Ucraina, nessun morto nel teatro di Mariupol. Biden e Xi: ‘Una guerra non è nell’interesse di nessuno’

La strada diplomatica per arrivare a una soluzione del conflitto russo-ucraino è stata caratterizzata oggi da una lunga telefonata, durata quasi due o

18 milioni di euro detenuti illecitamente, torna in carcere Massimo Curci
Provincia di Foggia, emergenza furti d’auto: recuperati 11 mezzi, rinvenute 9 carcasse già smontate „
In giro con dosi di cocaina pronte per lo spaccio: in manette 43enne di Zapponeta

La strada diplomatica per arrivare a una soluzione del conflitto russo-ucraino è stata caratterizzata oggi da una lunga telefonata, durata quasi due ore,  tra il presidente americano Biden e quello cinese Xi.

Concert marking the 8th anniversary of Crimea's reunification with Russia © EPA

L’attuale situazione nelle relazioni Cina-Usa “è direttamente dovuta al fatto che alcune persone negli Stati Uniti non hann oattuato l’importante consenso raggiunto da noi due” ha detto Xi nel colloquio con Biden, aggiungendo che “gli Stati Uniti hanno interpretato male e giudicato male le intenzioni strategiche della Cina”, ha aggiunto Xi nel resoconto dell’agenzia Xinhua, sottolineando che i due Paesi “hanno differenze nel passato e nel presente e ce ne saranno anche in futuro.

La chiave è gestirle perchè una relazione sino-americana stabile e vantaggiosa per entrambe le parti”.

“Un conflitto non è nell’interesse di nessuno” ha  poi detto il presidente cinese all’omologo americano. La crisi in Ucraina “è qualcosa che non vogliano vedere: gli eventi mostrano ancora una volta che le relazioni tra Stati non possono arrivare alla fase dello scontro, perché il conflitto e il confronto non solo nell’interesse di nessuno (…). Ddobbiamo guidare lo sviluppo delle relazioni Cina-Usa sulla strada giusta, ma dobbiamo anche assumerci le nostre dovute responsabilità internazionali per compiere gli sforzi per la pace e la tranquillità nel mondo” ha sottolineato Xi nel resoconto fornito dal Quotidiano del Popolo.

Nessun morto e un ferito grave nell’attacco al teatro rifugio di Mariupol: è il bilancio delle autorità locali. La Russia è pronta a consentire alle forze ucraine di lasciare Mariupol. Lo ha affermato il ministero della Difesa di Mosca, citato da Interfax. “Garantiremo l’incolumità a chi depone le armi forniremo corridoi umanitari per il loro trasferimento nelle aree controllate da Kiev”, ha detto. Ma Kiev ha rifiutato le proposte russe. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Mosca citato da Interfax

COMMENTI

WORDPRESS: 0