Ucraina, sirene d’allarme in tutto il Paese: esplosioni nell’ovest, anche a Leopoli

L'attacco missilistico sulla base militare vicino a Leopoli ha ucciso 20 persone, hanno detto i servizi di soccorso al Guardian. Il numero delle vi

Covid, in Puglia altri 73 casi e tre morti. In aumento i ricoveri (e i guariti). Brindisi, 12 contagiati alle nozze.
Cocaina al posto dell’aspirina, spaccio in casa e ordinazioni via Messenger: nei guai foggiano
Funerali di Francesco Mancini: il video

L’attacco missilistico sulla base militare vicino a Leopoli ha ucciso 20 persone, hanno detto i servizi di soccorso al Guardian.

Il numero delle vittime è di molto maggiore a quello annunciato finora dalle autorità, mentre la stessa fonte conferma che i feriti sarebbero 57.

Poco prima il governatore della regione, aveva parlato di 9 morti. Maksym Kozytskyy ha confermato che la Russia ha lanciato 30 razzi contro il complesso che si trova a circa 25 km dal confine con la Polonia, mentre le prime informazioni parlavano di 8 missili. “Questo è un nuovo attacco terroristico alla pace e alla sicurezza vicino al confine con Ue e Nato”, afferma su Twitter il ministro della difesa ucraino Oleksii Reznikov, precisando che nel Centro colpito “lavorano istruttori stranieri”. “Informazioni sulle vittime sono in corso di accertamento”, aggiunge il ministro che lancia un appello: “Serve agire per mettere fine a tutto questo. Chiudete i cieli!”.

Intanto a Leopoli stanno suonando le sirene d’allarme che preannunciano un attacco aereo. Lo riferisce l’inviata dell’ANSA. Erano diversi giorni che nella città non suonavano le sirene in pieno giorno.Un altro sindaco ucraino è stato rapito dalle forze armate russe: si tratta del primo cittadino della città occupata di Dniprorudne, nella parte sudorientale del Paese, nella regione di Zaporizhzhia. Lo riporta il Kyiv Independent. Il sindaco di Dniprorudne, Yevhen Matviiv, è il secondo sindaco rapito, dopo quello di Melitopol, da quando è iniziata l’invasione russa in Ucraina. “I crimini di guerra stanno diventando sistemici”, afferma il governatore della regione di Zaporizhzhia Olexandr Starukh.

COMMENTI

WORDPRESS: 0