La pattuglia di servizio degli Ispettori Ambientali Territoriali del Corpo Nazionale CIVILIS di Manfredonia, questa mattina durante il controllo del t
La pattuglia di servizio degli Ispettori Ambientali Territoriali del Corpo Nazionale CIVILIS di Manfredonia, questa mattina durante il controllo del territorio di mattina sulla S.S. 89 Garganica hanno scoperto che da giorni c’e’ la solita fuoriuscita di liquami fognari con grave inquinamento del suolo, sottosuolo e falde acquifere oltre alla piantagione di oliveti, alberi da frutta eccetera.
Hanno subito allertato i Carabinieri Forestali di Mattinata intervenuti sul posto, e chiamato immediatamente il servizio manutenzione fognatura AQP di Spagnuolo Ecologia di Manfredonia.
I liquami fognari contengono microrganismi che provocano alcune malattie (colera, salmonellosi, ecc.). Una persona rischia di ammalarsi se ingerisce questi organismi (può capitare facendo il bagno nel fiume o mangiano molluschi contaminati).
Dell’ inquinamento organico sono responsabili le acque provenienti dalle reti fognarie , cariche di batteri fecali e di numerosi germi patogeni. Si parla di inquinamento del suolo quando il terreno risulta contaminato da prodotti chimici, agenti patogeni, materiali tossici e radioattivi che possono avere conseguenze gravi sulla salute umana, di animali e piante.
È dunque un’alterazione dell ‘equilibrio chimico, fisico e biologico. I liquami che si trovano nelle fogne contengono grandi quantità di escrementi umani, perciò dovrebbero passare attraverso impianti di depurazione prima di essere scaricati nei fiumi purtroppo, in Italia meno della metà degli scarichi vengono depurati. I liquami fognari possono contenere microrganismi che provocano alcune malattie (colera, salmonellosi, ecc.).
Una persona rischia di ammalarsi se ingerisce questi organismi (può capitare facendo il bagno nel fiume o mangiano molluschi contaminati).
Diciamo basta e invieremo tutto alla Procura della Repubblica di Foggia per i dovuti provvedimenti.
Generale Giuseppe Marasco.
COMMENTI