DURANTE LA GUERRA FREDDA IL GOLFO DI MANFREDONIA PUNTO DI RIFERIMENTO PER LE NAVI RUSSE

In queste ultime settimane sentiamo parlare continuamente della Russia. Ma quanto è lontana la Russia? Tanto, tantissimo. Ep

Ferragosto a Mattinata, dalla sagra dell´acqua sala alla notte bianca
Autorità portuale al tramonto, a giorni la nuova legge che sopprime Manfredonia
Canone Rai, dal 2023 non si pagherà più con la bolletta della luce. L’ok dal Governo
In queste ultime settimane sentiamo parlare continuamente della Russia. Ma quanto è lontana la Russia? Tanto, tantissimo. Eppure mio nonno durante la seconda guerra mondiale fu fatto prigioniero in Russia e riuscì a salvarsi fuggendo e tornando a Foggia a piedi. Sì, a piedi. Eppure è così lontana la Russia…, ma forse non quanto pensiamo se durante la guerra fredda tra USA ed Unione Sovietica i russi venivano con le loro navi nel golfo di Manfredonia, considerato un importante punto di riferimento nel Mediterraneo, a fare rifornimento e manutenzione.
Quanto è lontana la Russia? Tanto, tantissimo. Ma la guerra annulla le distanze e basta poco per trovarsi sull’orlo di un precipizio.
La storia insegna.
Peace
Maria Teresa Valente
Nelle foto: Golfo di Manfredonia, gennaio 1987. Si vedono in queste immagini scattate all’alba un incrociatore classe Kresta 2 ed un caccia classe sovremenny affiancati ad una nave cisterna (fonte: https://www.facebook.com/groups/504519503056637/permalink/796519177190000/)

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0