DURANTE LA GUERRA FREDDA IL GOLFO DI MANFREDONIA PUNTO DI RIFERIMENTO PER LE NAVI RUSSE

In queste ultime settimane sentiamo parlare continuamente della Russia. Ma quanto è lontana la Russia? Tanto, tantissimo. Ep

Alcol, 10% donne lo consuma in gravidanza. Neonatologi: “Non c’è dose sicura
EROGAZIONE CONTRIBUTO PER LIBRI DI TESTO A.S. 2018-2019
Alimentare: Coldiretti Puglia aumenta l'import di grano
In queste ultime settimane sentiamo parlare continuamente della Russia. Ma quanto è lontana la Russia? Tanto, tantissimo. Eppure mio nonno durante la seconda guerra mondiale fu fatto prigioniero in Russia e riuscì a salvarsi fuggendo e tornando a Foggia a piedi. Sì, a piedi. Eppure è così lontana la Russia…, ma forse non quanto pensiamo se durante la guerra fredda tra USA ed Unione Sovietica i russi venivano con le loro navi nel golfo di Manfredonia, considerato un importante punto di riferimento nel Mediterraneo, a fare rifornimento e manutenzione.
Quanto è lontana la Russia? Tanto, tantissimo. Ma la guerra annulla le distanze e basta poco per trovarsi sull’orlo di un precipizio.
La storia insegna.
Peace
Maria Teresa Valente
Nelle foto: Golfo di Manfredonia, gennaio 1987. Si vedono in queste immagini scattate all’alba un incrociatore classe Kresta 2 ed un caccia classe sovremenny affiancati ad una nave cisterna (fonte: https://www.facebook.com/groups/504519503056637/permalink/796519177190000/)

 

COMMENTI

WORDPRESS: 0