Anziani soli aumenteranno del 20%: serviranno altri 200mila badanti, in Puglia resistono le famiglie con figli

Si prospetta un lungo “inverno demografico” per gli italiani: nel 2040 sarà più probabile vivere da soli che in una famiglia con figli. In 20 anni le

Previsione meteo Puglia mercoledì, 17 maggio
Beppe Grillo a Foggia per il “Firma day” del Movimento 5 Stelle
Uni Fg nei ranking internazionali: balzo di 200 posizioni nella classifica THE – Times Higher Education

Si prospetta un lungo “inverno demografico” per gli italiani: nel 2040 sarà più probabile vivere da soli che in una famiglia con figli. In 20 anni le famiglie arriveranno a 26,6 milioni (+3,5%), ma la crescita riguarderà principalmente le famiglie monocomponenti (+20,5%), mentre le famiglie con figli diminuiranno del 14,4%. Sono queste le previsioni dell’Istat[1] per i prossimi 20 anni.

Un’Italia non solo più vecchia ma anche divisa in milioni di “micro famiglie” con poche reti di sostegno. Da questa fotografia appare evidente l’importanza del settore dell’assistenza alle persone, come riportato nel terzo rapporto sul lavoro domestico dell’osservatorio Domina.

Inoltre, la situazione non è omogenea su tutto il territorio. Se a livello medio nel 2040 il 38,8% delle famiglie sarà composto da un solo componente, in alcune regioni il valore sarà decisamente superiore. In Liguria, dove già oggi abbiamo oltre 311 mila famiglia con un solo componente (41,7% del totale), nel 2040 arriveranno al 45,9% del totale delle famiglie. Lo stesso in Sardegna che supererà quota 42% e nel Friuli Venezia Giulia con il 41,8% di monocomponenti sul totale famiglie.

Al contrario, in queste regioni la percentuale di famiglie con figli è desolante. In Liguria solo il 28,3% delle famiglie rientrerà in questa categoria, in Sardegna il 32% e nel Friuli il 31%. Decisamente in queste aree ci si attende una maggiore frammentazione familiare.

COMMENTI

WORDPRESS: 0