Visto l’art. 48 della Costituzione italiana il quale, testualmente, recita :“Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dover
Visto l’art. 48 della Costituzione italiana il quale, testualmente, recita :“Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico”,
si invitano i candidati alla competizione elettorale, nell’esercizio della legittima attività di propaganda, ad attenersi rigorosamente al rispetto del dettato costituzionale utilizzando, esclusivamente, metodi conformi a quanto innanzi indicato.
Si invitano gli elettori ad esprimere il proprio voto in piena conformità con le suddette disposizioni normative, evitando ogni comportamento non coerente con la legge.
Si invitano i presidenti di seggio ad indicare all’elettore, prima di entrare in cabina elettorale tutti i doveri a cui lo stesso deve attenersi compreso il divieto di introdurre all’interno delle cabine elettorali telefonini cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini, pena applicazione delle sanzioni previste dalla legge.
Si invitano le forze dell’ordine a vigilare in merito al rispetto delle disposizioni vigenti.
La Commissione Straordinaria
Piscitelli, Crea, Soloperto
COMMENTI