Coronavirus, in Puglia in una settimana calo del 18% dei positivi. I nuovi casi sono 57 su 6.284 tamponi

Calo del 18 per cento dei nuovi casi in una settimana e attualmente positivi sotto quota 3mila: in Puglia si registrano cifre simili a quelle raccolte

“A.S.E. SpA” si aggiudica un nuovo finanziamento nazionale. Ecco 200mila euro dal bando “Progetto Comieco-Piano Straordinario per il Sud”
Meteo. Arriva il maltempo in Puglia
Il Comandante della Legione Carabinieri Puglia in visita al Comando provinciale di Foggia

Calo del 18 per cento dei nuovi casi in una settimana e attualmente positivi sotto quota 3mila: in Puglia si registrano cifre simili a quelle raccolte tra fine luglio e inizio agosto.

Guardando i dati di oggi sono 57 i nuovi casi di infezione da Covid-19, a fronte di 6.284 test effettuati, secondo i dati diffusi nel bollettino del 27 settembre. I nuovi tamponi positivi rispetto a tutti quelli effettuati – compresi quelli di controllo – rappresentano lo 0,91 per cento, 0,2 per cento in meno della media della scorsa settimana.

I contagiati sono suddivisi così: 8 in provincia di Bari, 2 nella provincia Bat, 21 in provincia di Foggia, 22 in provincia di Lecce, 4 in provincia di Taranto, 1 senza provincia di residenza individuata. Un caso che era stato calcolato in precedenza come residente fuori regione è stato ricollocato.

Due nuovi decessi portano il totale delle vittime a 6.779, mentre con 131 guariti in più i negativizzati arrivano a 258.599.

Con queste cifre gli attualmente positivi (casi totali meno decessi e guariti) scendono a 2.866, tra cui 164 ricoverati in area non critica e 18 in terapia intensiva (in leggero calo).

Un quadro più chiaro sull’andamento della curva epidemica si può ottenere osservando i dati quotidiani aggregati sulla base di 7 giorni, utilizzando le date di trasmissione da parte della Regione. Nella settimana appena conclusa i nuovi casi hanno subito una diminuzione del 18,3 rispetto alla settimana precedente, con una media di 140,86 positivi giornalieri rispetto ai passati 172,4 . Aggiornando i dati al 26 settembre l’incidenza settimanale è di 24,94 casi ogni 100mila abitanti, i posti occupati in terapia intensiva restano al 4 per cento di quelli disponibili e in area non critica le percentuali scendono al 6: le soglie di guardia per la zona gialla restano quindi ben lontane. Gli attualmente positivi scendono sotto quota 3mila, come a inizio agosto.
Diminuiscono invece i decessi (13 in una settimana contro i precedenti 17) e i guariti (1.329 contro 1.633 della settimana precedente).

COMMENTI

WORDPRESS: 0