Mattinata,terza edizione della Festa dei Popoli

La parrocchia Santa Maria della Luce di Mattinata, con la collaborazione dell’Artcidiocesi di Manfredonia-Vieste-S.Giovanni Rotondo, del Comune di Mat

Comunicato del 30/11/2020 Contagi Covid a Manfredonia
Autostrada: chiusure notturne in Puglia da stasera
Contratti, Andreani (Uiltucs): “Più salario per domeniche nel commercio e turismo o lavoratori diranno stop’

La parrocchia Santa Maria della Luce di Mattinata, con la collaborazione dell’Artcidiocesi di Manfredonia-Vieste-S.Giovanni Rotondo, del Comune di Mattinata e dell’associazione Presidi del Libro, organizza la terza edizione della Festa dei Popoli, quest’anno intitolata ” La mia casa dov’è?”.

La casa è per ogni uomo non solo elemento indispensabile per vivere, ma anche una condizione necessaria ed indispensabile per crescere, per star bene, per sentirsi cittadino e uomo e veder realizzati i suoi diritti fondamentali. Se non ci fermiamo a noi ma guardiamo, ad esempio, alla realtà degli immigrati solitamente senza una fissa dimora, possiamo altresì comprendere che la casa è anche un possibile indicatore di inclusione sociale: se uno straniero ha un alloggio e un contratto d’affitto, è presumibile che egli abbia un lavoro stabile, che è in Italia da diversi anni e magari è riuscito a portare nel nostro Paese anche la propria famiglia.

Ma la casa non basta a garantire l’inclusione se non è inserita all’interno di una comunità accogliente e solidale. “La mia casa dov’è?” è la domanda che si ponevano gli emigrati italiani di ritorno e che si pongono i tanti cittadini stranieri che fanno rientro in Patria, volontariamente o meno.

La manifestazione si realizza nelle giornate di giovedì 2 settembre e venerdì 3 settembre, secondo il programma della locandina qui allegata.

COMMENTI

WORDPRESS: 0