Inizia l'ultima settimana di agosto e dal punto di vista meteorologico sull'Italia ci sarà un cambio di circolazione. Un fronte instabile, accompagnat
Inizia l’ultima settimana di agosto e dal punto di vista meteorologico sull’Italia ci sarà un cambio di circolazione. Un fronte instabile, accompagnato da aria più fresca dal nord europa, scivolerà lungo tutto lo stivale portando non solo temporali anche intensi da nord a sud, ma anche un corposo calo termico. Dunque, la stagione estiva 2021 trascorsa finora da lunghe giornate molto calde e siccitose (almeno per gran parte delle regioni italiane) sperimenterà il primo vero stop della stagione.
Il tutto inizierà già dalla giornata di oggi, lunedì 23 agosto, con il maltempo che si concentrerà soprattutto al nord (principalmente regioni di nord-est), poi con il passare delle ore ma soprattutto tra martedì 24 e mercoledì 25 agosto, l’instabilità e le correnti settentrionali giungeranno anche al centro e al sud (settori adriatici) dalla Romagna alla Puglia.
Particolarmente coinvolta dal maltempo sarà proprio la nostra regione Puglia in quanto domani, martedì 24 agosto, dalle prime ore del pomeriggio sarà alta la probabilità di sviluppo di temporali intensi specie sulla parte settentrionale della regione (Gargano e Foggiano in generale). Da mercoledì 25 agosto invece saranno interessati i restanti settori fino al Salento. Prevediamo infatti lo sviluppo di intensi temporali pomeridiani con la possibilità di grandine specie nelle zone interne tra Murgia e Valle d’Itria, altrove invece acquazzoni sparsi senza particolari eccessi.
COMMENTI