Caldo record da Nord a Sud, cosa succede a Ferragosto?

Era stato annunciato che la settimana che stiamo vivendo sarebbe stata la più calda e rovente dell'estate. E così è stato. Record di caldo battuto in

questo pomeriggio Video-messaggio dei cittadini di Manfredonia
Il Gal Daunofantino “va a scuola”. Il 28 marzo parte il tour progetto “Corto Circuito dei Contadini”
Nuova ondata di caldo dopo weekend, previsioni meteo Italia

Era stato annunciato che la settimana che stiamo vivendo sarebbe stata la più calda e rovente dell’estate. E così è stato. Record di caldo battuto in Sicilia con i +48.8°C in provincia di Siracusa. Il team de iLMeteo.it informa che il caldo rovente al Sud comincerà a smorzarsi gradualmente attestandosi attorno ai 36-39°C, al contrario aumenterà invece al Centro-Nord. Fino al weekend di Ferragosto Lucifero infuocherà l’Italia da Nord a Sud. A partire da domani venerdì 13 agosto molte città italiane saranno da bollino rosso per quanto riguarda il caldo; previsti 37-38°C a Roma, Firenze, Bologna, Frosinone, Arezzo e Ferrara. Fino a 36°C a Mantova, Padova, Pavia, Alessandria, Macerata. Ma oltre al caldo ci si metterà pure l’afa a rendere la situazione ancora più difficile. Se le temperature continueranno a rimanere sopra i 28°C fino alle 22 di sera circa, l’umidità aumenterà proprio dopo il tramonto e si accentuerà nelle ore notturne, rendendo la notte a dir poco tropicale. Sotto il lato previsionale c’è poco da dire: sole prevalente e qualche isolato, ma piuttosto raro temporale sui confini dell’alto Adige e sulle Dolomiti bellunesi.

venerdì 13 agosto – Al nord: sole e caldo, alcuni temporali tra Alto Adige e Veneto di confine. Al centro: sole e caldo intenso. Al sud: soleggiato.

Sabato 14 agosto – Al nord: sole prevalente, qualche temporale pomeridiano tra Val Pusteria e Dolomiti bellunesi. Al centro: sole e caldo intenso. Al sud: sole e caldo.

Domenica molto calda e prevalentemente soleggiata.

alternate text

COMMENTI

WORDPRESS: 0