In arrivo sabbia dal deserto del Sahara. Un insistente e grosso carico di sabbia proveniente direttamente dal cuore del deserto del Sahara, interesser
In arrivo sabbia dal deserto del Sahara. Un insistente e grosso carico di sabbia proveniente direttamente dal cuore del deserto del Sahara, interesserà buona parte dell’Italia nei prossimi giorni, offuscando i cieli con colori giallo e rosso, in un’atmosfera a tratti surreale. È ben visibile dal satellite: si riesce infatti a scorgere l’alone di sabbia sahariana in arrivo dal Mediterraneo attorno alla Sardegna, Baleari e Corsica verso la Toscana e il Tirreno diretto verso tutta l’Italia collegato all’anticiclone africano Lucifero.
Avete intenzione di lavare l’automobile? Sarà meglio rimandare ancora di qualche giorno. Entriamo nei dettagli di questo evento, a dire il vero non così raro, per individuare le tempistiche e, soprattutto, quanto durerà questo curioso fenomeno atmosferico.La configurazione barica dei prossimi giorni, che vede contrapposte la depressione tra Francia e Regno Unito e il promontorio anticiclonico africano sull’Italia, sarà alla base di un costante richiamo di correnti direttamente dal deserto del Sahara.
Questo immenso ingranaggio atmosferico favorirà il sopraggiungere di grossi quantitativi di pulviscolo desertico che si andranno a concentrare in sospensione alle quote più elevate dell’atmosfera, pronte a raggiungere dopo un lungo viaggio il nostro Paese.
Almeno fino al prossimo weekend attendiamoci dunque cieli carichi di sabbia desertica, foschi, lattiginosi o giallognoli (in qualche caso anche rossastri, specie in prossimità dell’alba e al tramonto).
Ma vediamo concretamente quali sono le zone più a rischio. A dire il vero, quasi tutte, ma in particolar modo, come si evince dalla mappa SKIRON (Università di Atene) che riportiamo più in basso, Sardegna, Sicilia, Puglia, Lazio, Toscana, Liguria e Campania.
(Fonte iLMeteo.it)
COMMENTI