Si allarga il focolaio dopo la vacanza organizzata da ScuolaZoo sul Gargano. Il numero di positivi è arrivato a 67 e coinvolge 11 regioni. L’assessore
Si allarga il focolaio dopo la vacanza organizzata da ScuolaZoo sul Gargano. Il numero di positivi è arrivato a 67 e coinvolge 11 regioni. L’assessore alla Sanità, Pierluigi Lopalco, ammette che “in Puglia ci sono focolai familiari riconducibili a pranzi, cene e incontri fra parenti. Si tratta di una situazione analoga a quella che abbiamo avuto durante la seconda ondata della pandemia. Per questo motivo non bisogna mai abbassare la guardia”.
Poi aggiunge a Repubblica: “Gli aumenti dei casi ci sono ma sono contenuti. Ancora non abbiamo nessuna pressione negli ospedali quindi, come ho già detto altre volte, niente isteria”. Sono due le situazioni osservazione, in particolare. La prima riguarda il focolaio di Manfredonia che si allarga ancora. Se dei 400 ragazzi arrivati da tutta Italia all’African Beach di Ippocampo, in prima battuta ne sono risultati positivi 34, tutti fra i 17 e i 19 anni, e residenti in quattro regioni – Puglia, Liguria, Lombardia e Campania – ora il dato è quasi raddoppiato. Ed è bastata meno di una settimana”.
“Sono 67 i ragazzi i positivi accertati in undici regioni ed è probabile che si tratti di variante Delta”, dice sempre al quotidiano il direttore generale della Prevenzione al ministero della Salute, Giovanni Rezza.
COMMENTI