Una vera giornata ecologica per ripulire una delle più belle spiagge della Riviera Sud di Manfredonia e per sensibilizzare l’opinione pubblica a non a
Una vera giornata ecologica per ripulire una delle più belle spiagge della Riviera Sud di Manfredonia e per sensibilizzare l’opinione pubblica a non abbandonare rifiuti. Ogni anno finiscono nel Mar Mediterraneo 570mila tonnellate di plastica con il risultato che per ogni chilometro di litorale, si accumulano oltre 5 chili di rifiuti plastici al giorno. Il WWF di Foggia ha organizzato il Tour Plastic Free “Missione Spiagge Pulite 2021” lungo il tratto di litorale dallo Sciale delle Rondinelle fino alla foce del Torrente Candelaro, una mattinata passata in compagnia con lo scopo dimostrativo di quanto ognuno di noi può fare con i piccoli gesti.
“Durante questa giornata è stata effettuata la pulizia di un tratto di litorale dalla plastica e non solo. Abbiamo scelto questo tratto di spiaggia – spiega il presidente del WWF di Foggia Maurizio Marrese – in quanto rappresenta un luogo simbolo di buone pratiche e di come dovevano essere in passato le spiagge del Golfo di Manfredonia, ma non solo; questa zona è stata recuperata e riqualificata grazie ad un progetto LIFE della Regione Puglia, Consorzio di Bonifica della Capitanata e dal Centro Studi Naturalistici ONLUS, un intera area di proprietà pubblica è stata trasformata in un hot spot di biodiversità e resa disponibile per i cittadini e turisti. Nota in passato come “Riservetta di Siponto” ed oggi ribattezzata come Oasi Laguna del Re in onore di Manfredi e di Manfredonia oggi rappresenta un complesso naturalistico e paesaggistico di notevole valore, non solo zone umide ma verso la costa è stata ripristinata la duna (habitat psammofilo per eccellenza) e gli stagni visitabili con un bellissimo percorso escursionistico. Una “wild beach”, dunque, fondamentale per la conservazione della biodiversità legata agli ambienti psammofili e gli ambienti umidi retrodunali”.
COMMENTI