In Puglia un esercito di turisti, piacciono masserie ed enogastronomia

Le stime sono a dir poco entusiasmanti:con un balzo del 47,5% rispetto allo scorso anno, sono 1,9 milioni gli arrivi previsti e 10,6 milioni le presen

Manfredonia, Francesco Schiavone: “Interventi sulla condotta di Viale Miramare”
Foggia, aumentano i voli: per Milano ci sarà un collegamento al giorno
La Festa della Madonna di Manfredonia entra nella rete di “Patroni di Puglia” e si regala una mostra fotografica

Le stime sono a dir poco entusiasmanti:con un balzo del 47,5% rispetto allo scorso anno, sono 1,9 milioni gli arrivi previsti e 10,6 milioni le presenze stimate in Puglia anche grazie al via libera del green pass Ue. Piacciono le masserie rurali, il mare cristallino, le 17 bandiere blu e i borghi tra i più belli d’Italia che rendono la Puglia una delle mete più gettonate d’Italia.

È l’analisi di Coldiretti Puglia, sulla base dei dati di Demoskopika in collaborazione con l’Università del Sannio, diffusa in occasione del primo weekend di grande esodo estivo del 2021.

Secondo i dati ISNART, in Puglia, il punto di forza dell’offerta ricettiva  è rappresentato dalle strutture con proposte di particolare pregio per prodotti enogastronomici/buona ristorazione (51,7%) e il patrimonio culturale (48,4%).

«L’agriturismo ha aumentato la disponibilità di accoglienza turistica – spiega Filippo De Miccolis Angelini, presidente di Terranostra Puglia, associazione agrituristica di Coldiretti – offrendo una lettura positiva del territorio pugliese e, pertanto, lo sviluppo dell’agriturismo significa maggiore capacità di attrazione da parte della Puglia a beneficio dell’intera economia regionale. L’ospitalità nelle masserie storiche nelle aree rurali assume una rilevanza fondamentale per la salvaguardia del patrimonio rurale che, oggi, è il fiore all’occhiello del turismo regionale».

«Il turismo enogastronomico è uno dei punti di forza della Puglia che – sottolinea la Coldiretti regionale – può contare su 311 prodotti riconosciuti tradizionali dal MIPAF, 10 prodotti DOP, 29 vini DOC e 6 IGP. Grazie al cibo – sottolinea Coldiretti Puglia – il Bel Paese guida la classifica mondiale del turismo enogastronomico con la ricerca dei prodotti tipici che è diventata un ingrediente irrinunciabile delle vacanze in un Paese che può contare sulla più grande rete mondiale di mercati di agricoltori e fattorie con Campagna Amica dove è possibile trovare le eccellenze locali dei territorio».

cibo alimentazione puglia

COMMENTI

WORDPRESS: 0