Turismo, secondo il sondaggio Swg: la Puglia è la seconda meta preferita per l’estate

La Puglia è «fra le mete più apprezzate per una vacanza dagli italiani»: è quanto emerge da un’indagine demoscopica realizzata da Swg e Ciset nel mese

TREMITI/ FONDI PER L’ARREDO URBANO NELL’ISOLA DI SAN DOMINO. LAVORI PREVISTI ANCHE NELL’AREA PORTUALE
La «mala-burocrazia» frena la Puglia : ecco la classifica
La marcia degli Angeli

La Puglia è «fra le mete più apprezzate per una vacanza dagli italiani»: è quanto emerge da un’indagine demoscopica realizzata da Swg e Ciset nel mese di maggio 2021 per Pugliapromozione e finalizzata a comprendere preferenze di viaggio, aspettative e timori (in relazione alla pandemia) per la prossima stagione estiva. L’indagine ha coinvolto circa 1.300 maggiorenni residenti in Italia. Rispetto alla situazione registrata all’inizio dell’estate 2020, quest’anno il «clima turistico» appare più disteso, tuttavia la preoccupazione per la pandemia è ancora elevata. La maggior parte degli italiani (il 64%) si dichiara molto propenso a svolgere una vacanza durante il periodo estivo, in linea con le intenzioni registrate a luglio 2020 (62%). Cresce però la percentuale di turisti italiani intenzionati a rimanere all’interno dei confini nazionali (+4%). La Puglia si conferma come una delle destinazioni di vacanza più apprezzate dagli italiani e figura tra le principali mete del turismo domestico per quest’estate, seconda solo alla Toscana. «Si conferma – commenta l’assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Puglia, Massimo Bray – una tendenza già in atto prima della pandemia, quella di un turismo lento, alla ricerca di piccole realtà poco affollate e ben organizzate, con una fruizione del territorio decisamente non basata sul ‘mordi e fuggì e con una predilezione per borghi e centri storici autentici dove poter trovare un momento culturale accanto ad una festa di tradizione, il teatro per strada e il cinema all’aperto, i festival di musica o dedicati ai libri. Il nostro lavoro è far conoscere l’autenticità e la meraviglia che questa terra è in grado di esprimere, particolarmente in questo momento. Stiamo utilizzando tutti gli strumenti mediatici per rilanciare l’immagine della Puglia in Italia e nel mondo come una terra di cui ci si innamora. In Puglia ci si innamora. Ci si innamora delle persone, dell’accoglienza, degli scorci mozzafiato e delle insenature e spiagge, dei mille luoghi da scoprire, della bontà del cibo ricco di tradizioni e capacità di innovare, della creatività della cultura e del valore del patrimonio storico artistico».

Turismo in Puglia investire su qualità

COMMENTI

WORDPRESS: 0