Bruciano i Monti Dauni, fiamme divorano campi di grano a Casalvecchio: “Scongiurato che il fuoco raggiungesse il paese”

Ancora incendi nei campi di Capitanata. Oggi l'emergenza sfiora i Monti Dauni, la denuncia arriva dal sindaco di Casalvecchio di Puglia, Noè Andreano:

Studi legali, ricerca de «Il Sole 24 ore» premia 10 avvocati pugliesi
In arrivo Puglia Beach: l’app con cui scegli la spiaggia dei tuoi sogni
Vertenza Conad, accordo con Ugl Terziario: garantiti i livelli occupazionali

Ancora incendi nei campi di Capitanata. Oggi l’emergenza sfiora i Monti Dauni, la denuncia arriva dal sindaco di Casalvecchio di Puglia, Noè Andreano: “Nel nostro territorio sono interessati tre punti sulla Strada Comunale Erba bianca”, spiega il primo cittadino.

Qui le fiamme stanno divorando campi di grano e altre colture. Ma, nel complesso della giornata, sono stati ben 32 i roghi domani dai vigili del fuoco del Comando provinciale di Foggia e dei relativi distaccamenti. Una emergenza acuita dalle temperature proibitive e dal vento di scirocco che soffia su tutto il Foggiano.

“Ringrazio per il tempestivo intervento i vigili del fuoco di Lucera, i volontari di protezione civile di Castelnuovo della Daunia, gli operai della ditta Ecoalba con il nostro mezzo antincendio e i cittadini che si sono prodigati con mezzi propri fornendo utili indicazioni agli operatori per raggiungere i punti interessati”.

“Abbiamo scongiurato il propagarsi del fuoco verso il centro abitato nei pressi della pila Montelano, che avrebbe messo a rischio le abitazioni fino al paese stesso. Non chiare le cause (o forse no). Il fuoco è imprevedibile e non si scherza. Fortunatamente il vento è cambiato ed ha facilitato l’intervento”, conclude.

COMMENTI

WORDPRESS: 0