Nuova rivoluzione nel calcio e a portarla avanti come spesso è accaduto nella storia di questo sport, è la Federcalcio olandese che, dopo aver avviato
Nuova rivoluzione nel calcio e a portarla avanti come spesso è accaduto nella storia di questo sport, è la Federcalcio olandese che, dopo aver avviato un progetto pilota, ha deciso di cambiare le norme e di permettere anche alle calciatrici oltre i 18 anni di giocare insieme ai calciatori.
Sulla base dei risultati della sperimentazione, la Federcalcio olandese ha valutato di consentire che donne e uomini possano giocare insieme nella stessa squadra e di modificare permanentemente le normative eliminando le categoria e formando quella di calcio misto. Fino ad oggi la coesistenza era possibile fino alla categoria Under 19 (nella foto Ellen Fokkema che nel campionato 2020/21 ha giocato nella prima squadra maschile).
Da capire se questo primo esempio olandese sarà preso in considerazione anche da altre federazioni nazionali diventando la norma oppure se rimarrà un caso isolato.
COMMENTI