il razzo cinese. Ecco le traiettorie possibili

Frammenti del razzo cinese potrebbero precipitare su alcune regioni del centro-sud Italia: Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Pugli

Caldo, allarme topi in città. Medici: “Più rischi per 40 malattie”
Galleria Monte Saraceno, nuovi orari di chiusura al traffico
Aumentano colf e badanti italiane, soprattutto al Sud: sono il 30,5% del totale

Frammenti del razzo cinese potrebbero precipitare su alcune regioni del centro-sud Italia: Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Dalle traiettorie pubblicate nella mappa, una taglia in due proprio la provincia di Foggia con direzione il capoluogo dauno e Manfredonia. Ai cittadini si suggerisce di rimanere al chiuso, lontano dalle finestre, preferibilmente ai piani bassi degli edifici, e di non toccare eventuali pezzi del Lunga Marcia 5B “mantenendosi a una distanza di almeno 20 metri”.

La Protezione civile ha invitato infatti i cittadini ad adottare “responsabilmente comportamenti di auto protezione”, in primis evitando luoghi aperti.

È attualmente previsto alle 4,52 di domenica 9 maggio, con un margine di incertezza di 6 ore, il rientro nell’atmosfera del secondo stadio del razzo cinese Lunga Marcia 5B. Lo indicano i dati più aggiornati del Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America (Norad). Il margine di incertezza si è ridotto rispetto alle 9 ore di ieri, ma è ancora troppo ampio per poter stabilire dove avverrà il rientro.

Al momento l’Italia centro-meridionale fa ancora parte della vastissima zona sulla quale potrebbe avvenire il rientro e che comprende l’intera Africa, l’Asia meridionale, l’oceano Pacifico, l’Australia, parte del Nord America, l’America centrale e parte del Sud America. Nuovi calcoli attesi nelle prossime ore permetteranno di ridurre ulteriormente il margine di incertezza riguardo al tempo e al luogo del rientro.

fonte immediato

COMMENTI

WORDPRESS: 0