Coronavirus, in Puglia 1359 nuovi casi su 10mila test. 15 decessi, nuovo aumento ricoveri. Da inizio pandemia 2 milioni di tamponi

Sono 1359 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Puglia, su 10.485 test registrati nelle ultime 24 ore, come riportato nel cons

“Sangue e affari. Le mani della Quarta Mafia sul Foggiano”. Rainews racconta i clan
Francesco Rinaldi è il più giovane Magistrato di Italia
Preside aggredito dalla madre di un alunno | non riteneva adeguata la sospensione data ai compagni che avevano picchiato suo figlio

Sono 1359 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Puglia, su 10.485 test registrati nelle ultime 24 ore, come riportato nel consueto bollettino epidemiologico. Si contano anche, purtroppo, 15 decessi: 2 in provincia di Bari, 3 in provincia di Brindisi, 1 in provincia di Lecce, 9 in provincia di Taranto. Il tasso di positività è al 12,9%.

Per quanto riguarda i nuovi positivi, la provincia di Bari riporta 563 nuovi casi; seguono quelle di Foggia (257), Brindisi (76), Lecce (123), Bat (143), Taranto (187). A questi vanno sommati 6 casi di residenza non nota e 4 di residenti fuori regione.

Sul fronte ricoveri il numero continua a restare alto: si passa da 2230 a 2249 pazienti che occupano i posti letto delle strutture sanitarie regionali. Cresce il numero dei guariti, dai 152.439 di ieri si passa ai 153.294 di oggi. Continua a restare alto il numero dei casi attualmente positivi, 52.047, in forte aumento rispetto ai 51.558 delle ultime 24 ore. Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 2.001.590 test.

[articlepreview id=”1292656″ link=”https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/home/1292656/coronavirus-puglia-da-domani-vaccino-agli-over-60-senza-prenotazione.html”

«Il 95% dei vaccini consegnati ai medici di medicina generale sono stati somministrati”: lo comunica Donato Monopoli, segretario Fimmg Puglia. «Il sistema – aggiunge – ad oggi non è ancora a regime e presenta alcuni problemi organizzativi in capo ad alcuni distretti, ma funziona.
Lo dimostra il fatto che i medici di famiglia pugliesi abbiano somministrato in pochi giorni poco meno del 5% dei circa 740mila vaccini fatti da dicembre ad oggi in tutta la Regione». La campagna è partita martedì scorso per i medici di famiglia che hanno deciso di vaccinare i propri pazienti in ambulatorio e a domicilio, mentre tra venerdì e oggi sono state avviate le somministrazioni anche nelle strutture messe a disposizione dalle Asl o dai comuni. A oggi sono 21.666 le vaccinazioni ambulatoriali (studi medici e strutture comunali o Asl) effettuate dai medici di medicina generale in Puglia, 11.891 quelle fatte a domicilio, per un totale di 33.557. «Potremo aumentare la capacità di somministrazione dei vaccini se arriveranno più dosi, sia per quelli a domicilio sia per quelli ambulatoriali. Se i medici di medicina generale avessero una media di 50/70 vaccini/settimana avremmo 175/250 mila somministrazioni settimanali», sostiene Monopoli.

VACCINATE OLTRE 760MILA PERSONE – Sono 762.307 le somministrazioni di vaccino anticovid effettuate sino ad oggi in Puglia (dato aggiornato alle ore 17). La settimana che si sta chiudendo è stata dedicata principalmente alla vaccinazione degli ultraottantenni, dei cittadini con elevata fragilità e dei loro caregiver, in particolare pazienti oncologici e con malattie rare.

“In questa settimana – dichiara Gianmarco Surico coordinatore della Rete oncologica pugliese – abbiamo messo in sicurezza con la prima dose di vaccino oltre l’83 per cento dei pazienti afferenti alla rete oncologica pugliese che sono in trattamento o hanno terminato le cure negli ultimi 6 mesi. Il target quindi è stato pienamente raggiunto. E questo grazie al grande lavoro portato avanti negli ospedali che ospitano i centri di cure specialistiche, che hanno lavorato ogni giorno, in alcuni casi sino a mezzanotte. Un lavoro che continua anche nel pomeriggio di oggi. Le vaccinazioni di questi pazienti sono state programmate in base ai tempi di cura, ecco perché proseguiranno per una parte di loro nei prossimi giorni”.

Come detto, l’altra fascia prioritaria in corso di vaccinazione riguarda i pazienti con malattie rare, una platea che in Puglia conta 22.500 persone. Le somministrazioni per questi cittadini ad elevata fragilità proseguirà nei prossimi giorni in tutti i centri specialistici. In campo anche i Medici di medicina generale per le vaccinazioni di over 80 non deambulanti a domicilio e dei soggetti fragili: come riportato dalla Fimmg, i medici hanno somministrato il 95% dei vaccini consegnati dal 6 aprile ad oggi, pari a 33.557 dosi.

Coronavirus Puglia

COMMENTI

WORDPRESS: 0