Oggi è un traguardo importante per la manfredoniana doc nonna Lena, che compie ben 105 anni ed entra di diritto nel parterre delle donne più longeve d
Oggi è un traguardo importante per la manfredoniana doc nonna Lena, che compie ben 105 anni ed entra di diritto nel parterre delle donne più longeve d’Italia aggiudicandosi nella sua città il podio più alto in assoluto.
La nonnina di Manfredonia, all’anagrafe Andreana Mangano, è nata il 16 marzo 1916 e nella sua lunga vita ha attraversato ben due guerre mondiali, due pandemie, ha visto succedersi nove papi, ha assistito alla costruzione e alla caduta del muro di Berlino, ha salutato la monarchia e vissuto la proclamazione di tutti e dodici i Presidenti della Repubblica Italiana.
Mentre il mondo le cambiava intorno e le auto prendevano i posti delle carrozze, le televisioni dei caminetti e i cellulari assorbivano la nostra vita sociale, nonna Lena ha messo su famiglia e oggi vive oggi avvolta a casa sua dall’affetto di figli e nipoti.
Lucidissima e dallo sguardo sempre vispo, la sua longevità ha un unico segreto: ricordarsi di non superare i 99 anni. E già, perché nonna Lena è cresciuta col detto popolare del ‘campasse fino a cent’anni’, e allo scoccare dei 99, per scaramanzia, si è categoricamente rifiutata di andare oltre.
Nel 2016 scoprì e mandò a monte la festa dei 100 anni che la famiglia le stava organizzando e rifiutò di ricevere fiori e targa dal sindaco perché a suo dire non era ancora centenaria. Ancora oggi nonna Lena si tiene stretti i suoi 99 anni e vive serena nel suo tempo sospeso.
Alla simpatica ed arzilla nonnina di Manfredonia e alla famiglia Spagnuolo, tanti auguri a nome dell’intera città per i suoi 105 anni…, ops, per i 99 più 6!
di Maria Teresa Valente
COMMENTI