Lockdown, 48% italiani dice sì per fermare covid

Quasi la metà degli italiani, il 48%, dice sì a un nuovo lockdown nazionale. Superata la soglia delle 100mila vittime del coronavirus, con le varianti

E’ morto Alain Delon, il leggendario attore francese
Turismo, enogastronomia foggiana al top in Puglia.
Covid, contagi in crescita: la Puglia si avvicina alla zona gialla

Quasi la metà degli italiani, il 48%, dice sì a un nuovo lockdown nazionale. Superata la soglia delle 100mila vittime del coronavirus, con le varianti covid che si diffondono nel Paese e le festività pasquali alle porte, un italiano su due è pronto a fare ancora sacrifici e accoglie con favore l’ipotesi di una nuova chiusura generalizzata come a marzo dell’anno scorso.

Alla domanda ‘data la situazione attuale dei contagi torna l’ipotesi di un nuovo lockdown nazionale, lei è favorevole o contrario?’, il 48% del campione risponde in modo affermativo, mentre solo il 35% si esprime in senso contrario a una nuova chiusura (ben il 17% preferisce non rispondere).

Molto marcata la differenza di risposte secondo il genere: ben il 60% degli uomini ritiene opportuno arrivare a un nuovo lockdown, valore che scende al 38% per le donne. Diversificata la risposta anche in base alle fasce d’età: solo il 36% degli under 35 si dicono d’accordo con un nuovo locdown, dato che sale al 44% per la fascia d’età tra i 35 e i 44 anni e si impenna addirittura al 60% per gli over 55. A macchia di leopardo le risposte divise in base all’area geografica. Il Settentrione è spaccato ed esprime i due punti estremi della forbice: se infatti il Nordovest conta il 56% di favorevoli alle chiusure nazionali, il Nordest si ferma al 36%. Al Centro ok al lockdown dal 52%, nelle Isole il 50% e infine il Sud con il 40%.

Il sondaggio, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, regione, classe d’ampiezza demografica dei comuni, è stato realizzato il 9 marzo 2021 con il metodo della rilevazione telematica su panel, su un campione di 1.493 casi (universo: popolazione italiana maggiorenne), e presenta un intervallo fiduciario positivo/negativo del 2,3%. Totale contatti: 2.000, tasso di risposta 75%; rifiuti/sostituzioni 507 (tasso di rifiuti 25%).

Troppi casi di Covid-19 a Manfredonia, scatta obbligo di mascherine  all'aperto - L'Attacco

COMMENTI

WORDPRESS: 0