La variante inglese del covid condizionerà la curva del contagio nelle prossime settimane e pare destinata a spingere altre region
La variante inglese del covid condizionerà la curva del contagio nelle prossime settimane e pare destinata a spingere altre regioni -dopo la Campania- verso la zona rossa, con misure restrittive per arginare la diffusione del coronavirus. E’ il quadro che Roberto Speranza, ministro della Salute, delinea a Mezz’ora in più. “Sulla base dei dati -dice- mi aspetto che nelle prossime settimane l’impatto di questa variante possa far crescere la curva, mi aspetto regioni che possono andare verso la zona rossa. Mi aspetto che le ordinanze possano essere ancora di natura restrittiva”.
Questo mese è complicato, bisogna dire come stanno le cose. Le varianti del virus hanno prodotto una nuova fase di accelerazione dell’epidemia. Secondo una relazione dell’Iss, la variante inglese riesce a diffondersi con una maggiore velocità, tra il 35 e il 40%, rispetto al ceppo originario. Almeno il 54% dei casi riscontrati in Italia è legato a questa variante”, aggiunge.
“Se ci sono molte più persone contagiate, tenderà a salire anche la curva dei casi severi. Gli studi sulle varianti sono in corso, c’è bisogno di un approfondimento: la scienza non ha la bacchetta magica. In Italia c’è una presenza più bassa di variante brasiliana e abbiamo qualche piccolo segnale di variante sudafricana. Di giorno in giorno compaiono ulteriori varianti che rappresentano una nuova sfida: dobbiamo tenere misure molto rigorose. In Italia oggi abbiamo un’enorme differenziazione tra territori, giorno per giorno monitoriamo la curva e verifichiamo le misure più adeguate”, afferma ancora.
Nel bollettino di oggi i Comuni con più casi di nuovi contagi sono Matera (25), Potenza (22), Tursi (18). Aggiornando i dati complessivi, i lucani attualmente positivi scendono a 3.564 (-170), di cui 3.451 in isolamento domiciliare, mentre sono 12.217 le persone residenti in Basilicata guarite dall’inizio dell’emergenza sanitaria e 366 quelle decedute.
Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono 113 (+6). In lieve calo il numero dei posti letto occupati in terapia intensiva, passato da 13 a 12.
“In Sicilia – sottolinea Margherita Scognamillo, responsabile regionale Coldiretti Donne Impresa – abbiamo due testimonial d’eccezione: la Procuratrice Aggiunta della Procura della Repubblica di Palermo, Annamaria Picozzi e l’inviata di Striscia la notizia, Stefania Petyx. Hanno accolto e sposato l’iniziativa perché supportare le donne è fondamentale, come dimostra il loro lavoro quotidiano. Il cuore – cuscino di esclusivo design è ormai un must-have, tanto da essere considerato un pezzo da arredamento o da collezione”, aggiunge.
“La pandemia non ha fermato il mondo agricolo e proprio le imprenditrici hanno avuto un ruolo fondamentale nell’attività aziendale”, conclude Margherita Scognamillo .
L´ informazione continua con la newsletter
Vuoi restare informato? Iscriviti a e-news, la newsletter di Adnkronos inviata ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con le più importanti notizie della giornata
COMMENTI