Nuova Anagrafe dell’edilizia scolastica in Puglia, presentazione l’1 febbraio

Il 1° febbraio alle ore 10 si presenta la nuova Anagrafe regionale dell’edilizia scolastica in Puglia “ARES 2.0”. Sono presenti l’assessore regionale

MANFREDONIA, APERTA AL PUBBLICO LA TERRAZZA SUL MARE
Mafia Mattinata, Sgomberate aree demaniali
Meteo: caldo e sole anche nel weekend. Il maltempo non riguarda la Puglia. Le previsioni

Il 1° febbraio alle ore 10 si presenta la nuova Anagrafe regionale dell’edilizia scolastica in Puglia “ARES 2.0”. Sono presenti l’assessore regionale alla Formazione e Lavoro Sebastiano Leo, il referente dell’ANCI Puglia Fabrizio Baldassarre, la direttrice generale dell’USR della Puglia Anna Cammalleri, la dirigente regionale della Sezione Istruzione e Università Maria Raffaella Lamacchia e i referenti di progetto. L’incontro, organizzato dalla Sezione Istruzione e Università della Regione Puglia, è rivolto agli Enti Locali (Comuni, Città metropolitana e Province) e si svolge online dalle ore 10 sulla piattaforma Lifesize a questo [ link ].

ARES 2.0, sviluppata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con le Regioni, monitora lo stato di salute degli edifici scolastici su tutto il territorio pugliese ed è utile per programmare le varie tipologie d’intervento (adeguamento sismico, antincendio, efficientamento energetico, bonifica da amianto).

La piattaforma contiene dati più dettagliati rispetto alla precedente versione: il risultato è una maggiore conoscenza dell’edificio, rispetto al suo stato di conservazione e manutenzione, alla qualità architettonica, alla presenza di spazi collettivi come palestre, auditorium e laboratori; quindi un modo di realizzare un vero e proprio fascicolo dell’edificio, alla cui implementazione contribuiscono direttamente Comuni, Città metropolitana, Province e istituzioni scolastiche.

Inoltre, in collaborazione con l’ARTI​, è stato realizzato un ulteriore modulo della piattaforma, che permette di raccogliere le segnalazioni di interventi edilizi che i suddetti enti ritengano necessari.

Edilizia scolastica: interventi di adeguamento e nuove costruzioni contro  il Covid-19 | Bioedil Progetti

COMMENTI

WORDPRESS: 0