Il 1° febbraio alle ore 10 si presenta la nuova Anagrafe regionale dell’edilizia scolastica in Puglia “ARES 2.0”. Sono presenti l’assessore regionale
Il 1° febbraio alle ore 10 si presenta la nuova Anagrafe regionale dell’edilizia scolastica in Puglia “ARES 2.0”. Sono presenti l’assessore regionale alla Formazione e Lavoro Sebastiano Leo, il referente dell’ANCI Puglia Fabrizio Baldassarre, la direttrice generale dell’USR della Puglia Anna Cammalleri, la dirigente regionale della Sezione Istruzione e Università Maria Raffaella Lamacchia e i referenti di progetto. L’incontro, organizzato dalla Sezione Istruzione e Università della Regione Puglia, è rivolto agli Enti Locali (Comuni, Città metropolitana e Province) e si svolge online dalle ore 10 sulla piattaforma Lifesize a questo [ link ].
ARES 2.0, sviluppata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con le Regioni, monitora lo stato di salute degli edifici scolastici su tutto il territorio pugliese ed è utile per programmare le varie tipologie d’intervento (adeguamento sismico, antincendio, efficientamento energetico, bonifica da amianto).
La piattaforma contiene dati più dettagliati rispetto alla precedente versione: il risultato è una maggiore conoscenza dell’edificio, rispetto al suo stato di conservazione e manutenzione, alla qualità architettonica, alla presenza di spazi collettivi come palestre, auditorium e laboratori; quindi un modo di realizzare un vero e proprio fascicolo dell’edificio, alla cui implementazione contribuiscono direttamente Comuni, Città metropolitana, Province e istituzioni scolastiche.
Inoltre, in collaborazione con l’ARTI, è stato realizzato un ulteriore modulo della piattaforma, che permette di raccogliere le segnalazioni di interventi edilizi che i suddetti enti ritengano necessari.
COMMENTI