Vaccino Pfizer, parere Ema il 21 dicembre

Il parere dell'Ema sul vaccino Pfizer-BionNTech contro il coronavirus potrebbe arrivare prima del previsto, il 21 dicembre. "Dopo avere ricevuto ieri

FESTA DI SAN FRANCESCO D’ASSISI
Rifiuti per strada, da Regione 15 mln per bonifica 187 siti: ecco dove sono
Bonus benzina da 200 euro prorogato: ecco come richiederlo

Il parere dell’Ema sul vaccino Pfizer-BionNTech contro il coronavirus potrebbe arrivare prima del previsto, il 21 dicembre. “Dopo avere ricevuto ieri sera i dati aggiuntivi richiesti dal Chmp (il Comitato Ema per i medicinali a uso umano, ndr) all’azienda, e in attesa dell’esito della sua valutazione, è stato” infatti “programmato un incontro eccezionale del Chmp per il 21 dicembre per concludere se possibile” sull’ok al prodotto-scudo, annuncia l’ente regolatorio Ue. “La riunione prevista per il 29 dicembre verrà mantenuta se necessario”.

Il Chmp e i suoi esperti, spiega l’Ema, hanno lavorato intensamente nelle ultime settimane per valutare i dati presentati da BioNTech e Pfizer nella richiesta di autorizzazione condizionale all’immissione in commercio (Cma) per il loro vaccino a mRna. “La velocità di avanzamento” del dossier, precisa l’Agenzia, “dipende da una valutazione solida e completa della qualità, della sicurezza e dell’efficacia” del prodotto, “ed è determinata dalla disponibilità di informazioni aggiuntive da parte dell’azienda per rispondere ai quesiti emersi durante l’esame”. Pertanto, dopo avere ricevuto i dati richiesti, l’Ema ha convocato un incontro eccezionale del Chmp per il 21 dicembre, anticipato rispetto a quello del 29 annunciato inizialmente.

Vaccino Pfizer, parere Ema il 21 dicembre

COMMENTI

WORDPRESS: 0