Gli avvistamenti di impressionanti sciami che fluttuano seguendo la corrente sono sempre più frequenti: il Gargano è pieno di meduse. Ombrel
Gli avvistamenti di impressionanti sciami che fluttuano seguendo la corrente sono sempre più frequenti: il Gargano è pieno di meduse. Ombrelli gelatinosi giganti, organismi minuscoli o marroni: se ne vedono di tutti i tipi, ma la più comune è anche quella più diffusa. Non si registra solo un’invasione di granchi blu, che proliferano nei laghi di Lesina e Varano e in mare.
“È già una decina di anni che il plancton gelatinoso aumenta a dismisura – afferma Lucrezia Cilenti, ricercatrice e biologa, referente della sede Cnr-Irbim (Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Lesina – Il fenomeno è determinato dall’innalzamento delle temperature e dal fatto che c’è un aumento di zooplancton”. È direttamente proporzionale la presenza della tartaruga marina Caretta Caretta, “legata a una condizione trofica importante”, proprio il numero di meduse di cui “vanno ghiotte”.
COMMENTI