Puglia, escalation furti mandorle: «Fenomeno insopportabile»

«La situazione dei furti di mandorle che affligge da tempo la nostra agricoltura sta diventando insopportabile, nelle campagne del Barese, tra Palo, G

Un piatto di pasta al sugo? Nel 2023 costerà di più
Piazza del Popolo con Angelo Riccardi
FESTA PATRONALE 2023 SPECCHIO DI QUESTO MISEREVOLE TEMPO

«La situazione dei furti di mandorle che affligge da tempo la nostra agricoltura sta diventando insopportabile, nelle campagne del Barese, tra Palo, Grumo, Toritto e Sannicandro. Ho raccolto l’allarme lanciato da Coldiretti e rivolto un appello al prefetto e alle forze dell’Ordine a mobilitarsi per garantire l’incolumità dei proprietari e dei contadini»: lo dichiara il presidente del Consiglio regionale pugliese Mario Loizzo.

Con le mandorle giù il colesterolo e su il buonumore - Riza.it

E lo stesso Loizzo aggiunge: «Pesanti e allarmanti gli episodi denunciati. Bande di predatori di mandorle, armati e incappucciati, non esitano a irrompere sui luoghi della raccolta, aggrediscono i proprietari, intimano ai presenti di allontanarsi per depredare indisturbati. In questo modo trasformano il furto in una rapina aggravata e dimostrano una spavalderia delinquenziale inaccettabile, che va contenuta e repressa. Non è possibile aggiungere ai tanti problemi degli operatori agricoli anche la pressione criminale di autentici banditi. Questa escalation – conclude – della criminalità nei campi va bloccata sul nascere».

COMMENTI

WORDPRESS: 0