Ferragosto a tutto sole, con temperature roventi. Le previsioni del tempo di ilMeteo.it segnalano che il promontorio sub-tropicale che sta interessand
Ferragosto a tutto sole, con temperature roventi. Le previsioni del tempo di ilMeteo.it segnalano che il promontorio sub-tropicale che sta interessando il nostro Paese, nei prossimi giorni non avrà l’intenzione di mollare la presa. Ci saranno però, prima del giorno di festa, disturbi al Nord e sull’arco alpino. Il team del sito avvisa infatti che tra mercoledì 12 e venerdì 14 agosto i temporali che potrebbero scoppiare sulle Alpi rischieranno di raggiungere a macchia di leopardo anche alcune zone pianeggianti di Piemonte, Lombardia e Veneto. Sul resto d’Italia invece l’anticiclone africano manterrà un tempo soleggiato e un clima molto caldo.
Focus temporali
Anche 3bmeteo parla della “formazione di improvvisi temporali anche di forte intensità sui settori montuosi, ma con locale interessamento anche delle pianure a nord del Po, dapprima soprattutto quelle di Piemonte e Lombardia, poi venerdì sera sul Triveneto. Fenomeni solo brevi e isolati su Liguria ed Emilia Romagna, dove comunque saranno garantiti ampi spazi assolati. Non si escludono locali nubifragi, grandinate o improvvise raffiche di vento, stante la presenza di aria calda e afosa”.
Le temperature previste
La colonnina di mercurio – dice ilMeteo.it – subirà una temporanea lieve diminuzione al Nord nella giornata di giovedì 13, poi qui torneranno a salire. Farà sempre più caldo invece al Centro Sud con punte oltre i 39 gradi su Puglia, Sardegna e Sicilia, fino a 36-37 gradi su Lazio e Toscana. Nel corso del weekend, come anticipato, l’alta pressione si rinforzerà ulteriormente garantendo le giornate di Ferragosto e di domenica 16 decisamente soleggiate e molto calde.
COMMENTI