Patenti nautiche rilasciate senza alcuna autorizzazione

I militari della Guardia Costiera di Manfredonia, appartenenti al Nucleo Operativo di Polizia Ambientale della Direzione Marittima di Bari, hanno effe

Mare e coste, +15,6% reati ambientali
Immane tragedia. Parla il Sindaco di Campagna
Coronavirus: muore un uomo in provincia di Foggia, “accertata la presenza di COVID-19”.

I militari della Guardia Costiera di Manfredonia, appartenenti al Nucleo Operativo di Polizia Ambientale della Direzione Marittima di Bari, hanno effettuato una serie di controlli finalizzati alla verifica del rispetto delle disposizioni del nuovo Codice della Nautica da diporto con particolare riferimento alle incombenze amministrative a carico delle scuole nautiche e dei centri di formazione per la nautica.

L’attività di verifica sul territorio posta in essere dai militari della Guardia Costiera di Manfredonia segue, a distanza di qualche mese, quella effettuata dai colleghi della Direzione Marittima di Bari che, nel settembre dello scorso anno, avevano accertato e sanzionato una scuola nautica abusiva presente nel Comune di Manfredonia.

Le scuole nautiche e i centri di formazione per la nautica hanno infatti l’obbligo, per esercitare le attività didattiche, di munirsi di apposita autorizzazione da parte delle Province. I controlli dei militari si sono concentrati presso sei scuole nautiche dislocate su tutto il territorio della provincia di Foggia e hanno permesso di accertare la presenza di una scuola nautica sita nel Comune di San Severo che, priva della prevista autorizzazione all’esercizio (la stessa risultava scaduta dal 2015) effettuava corsi per il rilascio della patente nautica.

In particolare con attente attività mirate i militari hanno accertato come il centro di formazione, nonostante non avesse le autorizzazioni previste e non avesse comunicato l’inizio dell’attività agli Enti preposti, pubblicizzava i propri corsi su diversi siti internet e piattaforme social raccogliendo tra l’altro numerose adesioni da parte di ignari aspiranti al conseguimento del titolo nautico.

Al titolare dell’attività abusiva è stato notificato un verbale amministrativo, ai sensi del Codice della nautica da diporto, con importi che prevedono una sanzione pecuniaria che da 5.000 a 15.000 euro.
Le verifiche presso tali attività proseguiranno da parte della Guardia Costiera al fine di tutelare tanto i cittadini interessati al conseguimento della patente nautica quanto le strutture che effettuano tale attività nel rispetto delle regole previste.

COMMENTI

WORDPRESS: 0