Non soltanto sole, mare e natura (che pure sono di elevatissimo pregio). È la cultura che fa svettare Manfredonia, facendola balzare nella piazza d’on
Non soltanto sole, mare e natura (che pure sono di elevatissimo pregio). È la cultura che fa svettare Manfredonia, facendola balzare nella piazza d’onore del turismo culturale pugliese, alle spalle di Castel del Monte.
A certificarlo è l’Istat, nell’Atlante Statistico dei Comuni pubblicato appena qualche giorno fa.
L’indicatore si riferisce al numero dei visitatori registrati da istituzioni museali o similari nel 2018.
Non c’è partita, per quanto riguarda il primo posto. Sul gradino più alto c’è Andria, grazie a Castel del Monte, autentica meraviglia del mondo, con la bellezza di 274.734 visitatori. Ma subito dopo, ecco Manfredonia: con 157.602 visitatori, la città fondata da re Manfredi fa meglio di Bari (154.656) e Alberobello (130.000).
L’exploit è un indubbio premio alle politiche culturali che negli ultimi anni sono stati messe in campo per migliorare la capacità attrattiva della città sipontina, e diversificare la sua offerta turistica.
Per quanto riguarda la Capitanata, nell’area cremisi oltre Manfredonia figurano soltanto Monte Sant’Angelo (49.000), che però perde circa 16.000 visitatori rispetto all’anno precedente, e San Marco il Lamis (20.000). Ascoli Satriano, nonostante i Grifoni e i suoi altri siti archeologici, si ferma a 8.622, in sostanziale parità con San Severo (8.619).
articolo completo e dati approfonditi su — http://www.letteremeridiane.org/2020/04/manfredonia-regina-del-turismo-culturale-di-puglia-male-foggia/
COMMENTI