Un grido di dolore si alza da Mattinata, farfalla bianca del Gargano. Coltre di fumo preoccupa la cittadinanza e negli ultimi giorni stanno aumentando
Un grido di dolore si alza da Mattinata, farfalla bianca del Gargano. Coltre di fumo preoccupa la cittadinanza e negli ultimi giorni stanno aumentando le segnalazioni . L’aria a Mattinata è irrespirabile. Parlate di mafia, scioglimento dei comuni, d’accordo, ma il commissario che sta a Mattinata cosa fa? – chiede il lettore – Non frega niente a nessuno, e intanto noi ci ammaliamo. È ora di cominciare a parlarne un po’ perché noi siamo stufi”.
“Qui in paese non si parla d’altro – spiega un altro mattinatese -. Cosa continuano ad incendiare intorno a noi? Sterpaglie? E perché?” Numerose le domande dei cittadini, ancora senza risposte. Nei campi intorno a Mattinata i roghi sono all’ordine del giorno e le foto fornite alla nostra testata mostrano chiaramente la presenza di una preoccupante nube.
La questione, sollevata già in passato, torna ad allarmare i residenti. I commissari straordinari sembrano non potere nulla contro questa pratica malsana di incendiare sterpaglie e rifiuti edili.
“Imporre la triturazione delle frasche come norma di civiltà ma anche di rispetto dell’ambiente e delle persone che vi abitano potrebbe attenuare la problematica”, propone un altro.
COMMENTI