Venerdì 13 dicembre (dalle 14.30) e sabato 14 dicembre (dalle ore 8.30) si terrà presso la Sala Convegni della Struttura Complessa di Radioterapia deg
Venerdì 13 dicembre (dalle 14.30) e sabato 14 dicembre (dalle ore 8.30) si terrà presso la Sala Convegni della Struttura Complessa di Radioterapia degli “Ospedali Riuniti” di Foggia il congresso “La Radioterapia tra le terapie integrate nelle neoplasie pelviche”, Presidente Giuseppe Bove, direttore del Dipartimento Onco-Ematologico e della struttura complessa di Radioterapia, e responsabile scientifico Girolamo Spagnoletti.
Il congresso si prefigge di illustrare lo stato dell’arte nella diagnosi e nella terapia di alcuni tra i tumori pelvici più frequenti: neoplasie della prostata, del retto e dell’utero.
Alla luce delle recenti modalità diagnostiche, dei contributi offerti dalla anatomia patologica e dalla biologia molecolare, delle moderne tecniche chirurgiche, dei nuovi farmaci, delle innovazioni radioterapiche si discuterà l’iter diagnostico e terapeutico ottimale in un’ottica multidisciplinare.
Non si tralascerà di sottolineare l’importanza della qualità di vita dei malati oncologici, che si basa su un buon controllo del dolore da cancro e dei disturbi iatrogeni quali nausea, vomito e diarrea. Sarà pure preso in considerazione l’aspetto psicologico.
Molti successi sono stati raggiunti, ma molto resta ancora da fare. Il confronto dei vari specialisti tra loro con i medici di medicina generale, con i tecnici, i fisici e gli infermieri avrà come finalità quella di sensibilizzare sempre più al tema di queste neoplasie, di approfondire la conoscenza delle varie opzioni terapeutiche e di migliorare l’assistenza di questi malati oncologici.
COMMENTI