Foggia Manfredonia, Meno Bus

Dal prossimo lunedì, 16 dicembre 2019, non sarà più disponibile il servizio di Trenitalia relativo ai bus sostitutivi per la tratta Foggia – Manfredon

Supercaldo al Sud: in Puglia temperature fino a 40 gradi
LITE “POLITICA ” PER UN CAMPO SPORTIVO PERIFERICO
Grano, lunedì 29 maggio gli agricoltori di Borgo Incoronata invaderanno la SS 16

Dal prossimo lunedì, 16 dicembre 2019, non sarà più disponibile il servizio di Trenitalia relativo ai bus sostitutivi per la tratta Foggia – Manfredonia

. Confermati i treni estivi, nel periodo giugno agosto. Lo conferma arriva dallo stesso ufficio stampa regionale dell’azienda. Restano naturalmente attivi, per gli utenti, i vettori di altre compagnie che forniscono il servizio.

Il contratto di servizio

Si ricorda come persiste un contratto di servizio della Regione Puglia – ente regolatore (preposto alla pianificazione del servizio nelle varie province italiane) e Trenitalia. La relativa competenza passa dalla Regione alle singole province, compresa quindi quella di Foggia, alle quali spetta la redazione dei piani di bacino per stabilire il trasporto pubblico locale.

In questo caso, il servizio dei bus rientra nelle competenze della Provincia di Foggia.

I treni nella tratta Foggia Manfredonia, e lo stesso riguarda l’intera Capitanata, rientrano nell’ambito del contratto di servizio tra Regione Puglia e Trenitalia. Alla Regione la pianificazione dei servizi di trasporto con Trenitalia, una sorta di “braccio operativo” che mette a disposizione i propri mezzi su richiesta dello stesso ente regionale.

La domanda di trasporto nel periodo estivo, da qui anche la conferma del servizio ora non più disponibile per la tratta Foggia – Manfredonia, è oggettivamente e numericamente maggiore rispetto al periodo invernale. Un processo dunque di razionalizzazione dei servizi a disposizione degli utenti.

COMMENTI

WORDPRESS: 0