La Commissione straordinaria del Comune di Manfredonia si è insediata dallo scorso 6 novembre 2019, in seguito al rinomato scioglimento del consiglio
La Commissione straordinaria del Comune di Manfredonia si è insediata dallo scorso 6 novembre 2019, in seguito al rinomato scioglimento del consiglio comunale sipontino per le accertate pressioni della criminalità sull’Ente.
La durata della gestione è stata stabilita in 18 mesi.
Con recente atto, della stessa Commissione straordinaria (costituita dal prefetto Vittorio Piscitelli – già commissario prefettizio – dalla vice prefetto Francesca Maria Crea, e dal dirigente di seconda fascia Alfonso Soloperto), è stato stabilito che:
- le funzioni del Sindaco di cui agli artt. 50 e 54 del D.lgs. n. 267/2000, comprese, quelle relative all’adozione dei provvedimenti contingibili ed urgenti, sono esercitabili
indistintamente sia dalla Commissione Straordinaria quale organo collegiale, sia da ciascuno dei suoi componenti. - a) gli atti deliberativi rientranti nella competenza del consiglio comunale necessitano di un quorum strutturale integrale dell’organo straordinario ovvero la presenza di tutti i componenti e quorum deliberativo maggioritario, cioè il voto favorevole di due componenti su tre;
- b) gli atti deliberativi rientranti nella competenza residuale generale della Giunta comunale necessitano di un quorum costitutivo pari a due componenti e del voto favorevole di entrambi i componenti presenti;
- c) la rappresentanza nei consorzi e la presidenza delle commissioni comunali è assunta indifferentemente da un solo Commissario;
- d) la rappresentanza legale e processuale dell’Ente, compreso il rilascio di procura alle liti, è esercitata indifferentemente da un solo dei Commissari.
Gli incarichi dirigenziali
Come già pubblicato, con recente atto, la Commissione straordinaria del Comune di Manfredonia ha conferito, con decorrenza immediata e fino a revoca, i seguenti incarichi dirigenziali:
- dott.ssa Maria Sipontina CIUFFREDA SETTORE II “Servizi Demografici – Cultura – Promozione turistica e Servizi educativi”.
Conferimento ad interim SETTORE VI “Urbanistica e Sviluppo Sostenibile” ed esclusivamente per l’adozione degli atti gestionali, la “Protezione civile”.
Conferimento ad interim SETTORE I – Servizio “Attività produttive”
Sostituisce il Dirigente del Settore III “Servizi Affari Generali e alla Persona”, il Dirigente del Servizio “Risorse Umane” ed il Dirigente del Settore “Lavori pubblici e Autorizzazioni ambientali” in tutti i casi di assenza o impedimento.
dott. Matteo OGNISSANTI SETTORE III “Servizi Affari generali e alla Persona”
Conferimento ad interim Settore IV “Economico Finanziario”
Conferimento ad interim Settore di STAFF II – Dirigente amministrativo di Polizia Locale
Conferimento funzioni di Vice Segretario Generale.
FONTE STATO
COMMENTI