L'ATTENZIONE dei pescatori è focalizzata sul faccia a faccia col presidente della Regione Puglia Michele Emiliano che si terrà lunedì a Bari. Uno degl
L’ATTENZIONE dei pescatori è focalizzata sul faccia a faccia col presidente della Regione Puglia Michele Emiliano che si terrà lunedì a Bari. Uno degli appuntamenti istituzionali nei quali saranno affrontati i problemi posti dalle marinerie pugliesi in “guerra” con l’Europa per le normative ritenute troppo penalizzanti per i pescatori operanti in Adriatico in quanto non tengono contro delle reali caratteristiche morfologiche del mare e dunque della sua fauna. Di qui le sanzioni pesanti nei confronti dei pescatori divenute non più sopportabili.
L’ALTRO appuntamento è quello fissato per il 24 ottobre prossimo dal Ministro Bellanova a Roma, peraltro riservato alle sole federazioni. I pescatori chiedono di poter incontrare direttamente il Ministro e possibilmente prima del 24. Di tale istanza si è fatto portavoce l’onorevole Antonio Tasso, capogruppo MAIE alla Camera, il quale in una lettera fatta pervenire al Ministro Bellanova indica i punti del contendere di sollecita soluzione quali: <licenza a punti fortemente penalizzata dai punti tolti al Comandante e alla imbarcazione stessa; l’installazione a bordo di telecamere che violerebbe il proprio diritto alla privacy; l’inadeguatezza delle maglie quadrate da 40mm, inesistenti in commercio; divieto di rilascio in mare del pescato di scarso pregio>.
AGGIUNGE altresì che <per una maggiore completezza delle informazioni e per gli altri punti delle rimostranze dei pescatori, sarebbe opportuna la possibilità di un incontro diretto con gli stessi pescatori, in tempi brevi, possibilmente prima dell’incontro del 24/10, dove vi saranno solo le federazioni, per evidenziare le problematiche che stanno creando tensioni sociali e lavorative sui territori interessati e per evitare ulteriori disagi causati dai giorni di mancato lavoro fino al momento del richiesto incontro>.
TENSIONI
sociali che i pescatori hanno manifestato con un corteo per corso Manfredi e un sit-in nel chiostro del municipio dove hanno incontrato la segretaria comunale alla quale hanno chiesto un incontro col commissario prefettizio Vittorio Piscitelli.
COMMENTI