«La Puglia scivola definitivamente all’ultimo posto della classifica nazionale per la spesa dei fondi comunitari del PSR, secondo i dati della Rete Ru
«La Puglia scivola definitivamente all’ultimo posto della classifica nazionale per la spesa dei fondi comunitari del PSR, secondo i dati della Rete Rurale Nazionale aggiornati al 31 agosto 2019, con una spesa ferma al 21,71 %, la più bassa d’Italia». Lo afferma il presidente di Coldiretti Puglia, Savino Muraglia, secondo il quale «la Regione Puglia continua a navigare a vista, senza correggere gli errori di programmazione, anzi peggiorando la situazione con modifiche ai criteri di accesso a bandi pubblicati nel 2016, con un effetto boomerang che ha aperto la strada ad ulteriori ricorsi».
«I ritardi accumulati nell’avanzamento del programma di sviluppo rurale – conclude – rischiano di farci perdere oltre 260 milioni di euro. Questo è infatti il volume delle risorse che i nostri agricoltori e i nostri territori rischiano di perdere al 31 dicembre 2019».
Per il co-presidente del gruppo europeo Ecr-Fdi, Raffaele Fitto «i dati sono davvero sconfortanti: il 21,71% è notevolmente inferiore sia alla media nazionale del 34,84% che a quella delle Regioni del Sud, al 30,32%. La Regione Puglia è anche ultima, a notevole distanza dalle altre Regioni, come percentuale di realizzazione delle spese degli anni di impegno 2015/2016 con appena il 60,46%».
«Mi sarei aspettato – commenta Fitto – che fosse lo stesso Emiliano a rendere pubblici questi dati, magari con una di quelle conferenze stampa alle quali ci ha abituati, nella quale racconta ai pugliesi che tutto va benissimo e che i fondi europei sono spesi tutti magari oltre il 100%!!! Non è vero, i finanziamenti li perdiamo, mentre… la Xylella avanza e un intero territorio è distrutto per sempre».
COMMENTI