Un contributo straordinario di 3 milioni di euro è stato approvato dalla Giunta regionale della Puglia, destinato ai Comuni per i maggiori oneri soste
Un contributo straordinario di 3 milioni di euro è stato approvato dalla Giunta regionale della Puglia, destinato ai Comuni per i maggiori oneri sostenuti nel conferimento e trattamento della Forsu (Frazione organica rifiuto solido, cioè l’umido) in stazioni di trasferenza e impianti di compostaggio, anche fuori regione. I fondi per lo stanziamento, spiega la Regione in una nota, provengono dall’avanzo di amministrazione 2018.
Con il provvedimento approvato oggi, la Regione Puglia trasferisce 3 milioni di euro all’Ager (Agenzia territoriale gestione rifiuti) «che provvederà – si legge nella delibera – secondo criteri di proporzionalità e di equità alla liquidazione a beneficio dei Comuni interessati dagli aggravi dei costi connessi alle speciali forme di gestione disposte». L’Ager, inoltre, entro 15 giorni dalla pubblicazione della delibera, dovrà trasmettere alla sezione ‘Ciclo Rifiuti e Bonifichè della Regione un riparto con l’indicazione dei criteri applicati.
COMMENTI