GOLETTA VERDE: LO STORICO VELIERO DI NUOVO IN PUGLIA. LIBERATA TARTARUGA CURATA A MANFREDONIA: AVEVA INGERITO PLASTICA

Goletta Verde torna in Puglia. Dopo aver consegnato le Cinque Vele 2019 di Legambiente a 3 comprensori pugliesi, Lo storico veliero fa

Vieste, eletto il minisindaco: la fascia tricolore va a Luisa Spina: “Orgogliosa di rappresentare la città dei ragazzi
Differenziata, lunedì il via alla zona Croce
Il programma della Festa Patronale di Mattinata
Goletta Verde torna in Puglia. Dopo aver consegnato le Cinque Vele 2019 di Legambiente a 3 comprensori pugliesi, Lo storico veliero fa tappa nelle nostre terre per accertare la qualità del mare e lo stato in cui versa la costa.

Un appuntamento fondamentale ogni estate per tutta l’età, dove si impara a riciclare, si discute su come cambiare il mondo e come modificare i nostri atteggiamenti sbagliati nei confronti dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi che ci abitano.

La prima sosta è avvenuta alle Isole Tremiti il 9 e 10 luglio. Con l’occasione, l’equipaggio ha festeggiato con gli isolani i 30 anni dell’Area Marina Protetta e la liberazione di una tartaruga caretta caretta, che è stata liberata al largo dell’arcipelago. La tartaruga era stata catturata involontariamente dal motopesca “Matteo Conoscitore” nel tratto di mare tra Torre Mileto e le Tremiti. Durante i normali controlli di salute dell’animale nel Centro Recupero Tartarughe Marine “Tartanet” di Manfredonia, i medici ed i ricercatori hanno scoperto che il rettile non riusciva ad immergersi, mentre dopo qualche giorno ha iniziato ad espellere dall’organismo grandi quantità di materie plastiche. Dopo alcune settimane di cure è stata liberata il 9 luglio. Per contribuire alla salvaguardia delle tartarughe a rischio di estinzione, Legambiente ha lanciato la campagna Tartalove. Si tratta di un’adozione simbolica degli esemplari ricoverati nei centri gestiti dall’associazione, che finanzia la loro cura e la loro tutela.

articolo completo https://www.ambienteambienti.com/goletta-verde-lo-storico-veliero-di-nuovo-in-puglia-per-accertare-la-qualita-del-mare/

COMMENTI

WORDPRESS: 0