La Puglia sul podio di Guida Blu 2019: ecco le spiagge più belle premiate

La Puglia guadagna la terza posizione, dopo Sardegna e Sicilia, nella classifica 'Il mare più bello 2019' delle regioni con il maggior numero di vele

Da oggi la Puglia torna in zona gialla. Ecco cosa si può fare
padre Moscone, nuovo vescovo della diocesi Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo
Don Tonino Bello dichiarato venerabile. “Un instancabile promotore di giustizia sociale”

La Puglia guadagna la terza posizione, dopo Sardegna e Sicilia, nella classifica ‘Il mare più bello 2019’ delle regioni con il maggior numero di vele attribuite da Legambiente e Touring Club. La guida del mare più bello racconta anche le eccellenze enogastronomiche del territorio, gli itinerari e i luoghi d’arte.

Da quest’anno le 5 vele sventolano nel comprensorio turistico dell’Alto Salento Jonico con i comuni di Nardò, Gallipoli, Porto Cesareo e Racale. Si riconfermano i comprensori turistici della Costa del Parco Agrario degli Ulivi Secolari e dell’Alto Salento Adriatico (Otranto, Melendugno e Vernole). Tra le new entry del 2019 la marina di Pulsano e di Vernole. In totale sono 12 i comprensori pugliesi che rientrano nella Guida Blu 2019 premiati con le 5 vele. Oltre a questi, al comprensorio del Basso Salento Adriatico (Castro, Andrano, Diso, Tricase e Santa Cesarea Terme) sono andate 4 vele come a quello del Gargano Sud (Mattinata, Vieste, Monte Sant’Angelo), del Litorale Tarantino Orientale (Manduria, Maruggio e Pulsano) e alle Isole Tremiti. Sono state attribuite 3 vele al Basso Salento Ionico (Salve e Ugento), a Capo di Leuca (Patù, Castrignano del Capo e Gagliano del Capo), Gargano Nord (Chieuti, Lesina, Peschici, Sannicandro Garganico, Ischitella, Rodi Garganico, Vico del Gargano) e Golfo di Taranto (Ginosa e Castellaneta). Infine, 2 vele sono andate alla Costa della Puglia Imperiale (Margherita di Savoia, Giovinazzo, Trani e Bisceglie).

«Un traguardo molto importante – ha commentato il presidente di Legambiente Puglia Francesco Tarantini -: siamo sul podio dopo Sardegna e Sicilia. E sono ben tre i comprensori dove sventolano le 5 vele. Poi c’è un nuovo comprensorio turistico, quello dell’Alto Salento Ionico, e aumentano le località costiere pugliesi raccontate da Guida Blu, che salgono a 42, con le new entry di Pulsano e Vernole. Poi la nostra regione, rispetto ad altre, sta già avviando le politiche plastic free, ossia sta lavorando per mettere al bando sui lidi le stoviglie usa e getta».

COMMENTI

WORDPRESS: 0