Maxi blitz di ispettori e carabinieri nel Foggiano.

                    Nell’ambito dell’attività di vigilanza condott

Marasco: “Area in stato di degrado a Manfredonia”
Spaventoso incidente stradale sulla ‘Tangenziale di Foggia’: due morti e quattro feriti nel violento scontro tra due auto
Tragedia a Manfredonia: donna muore in casa avvolta dalle fiamme

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nell’ambito dell’attività di vigilanza condotta da ispettori del lavoro, dal personale del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Foggia (NIL) congiuntamente al Gruppo Tutela del Lavoro di Napoli, finalizzata a contrastare l’utilizzo di manodopera irregolare e/o in nero, lo sfruttamento di lavoratori agricoli, in particolare extra U.E. clandestini, sono state controllate 13 aziende agricole di cui 6 irregolari. Identificati 153 lavoratori agricoli di cui 30 sono risultati occupati in “nero” (25 extra U.E., e di questi 7 privi di permesso di soggiorno).

Adottati, per 3 aziende agricole, i provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale in applicazione dell’art. 14 c. 1 del D.l.vo 81/2008 modificato dal D.l.vo n. 106/2009, in quanto è stato accertato l’impiego di personale non risultante dalle scritture obbligatorie in misura pari o superiore al 20 per cento del totale dei lavoratori regolarmente occupati. Rilevate 6 violazioni al T.U. 81/2008 in materia di sicurezza (per mancante visite mediche preventive).

Verranno irrogate sanzioni amministrative per 122.900,00 euro. Quanto innanzi, a conferma dell’impegno e della presenza assidua sul territorio dell’Ispettorato e dei Carabinieri del Nucleo Ispettivo del Lavoro (NIL) operante presso l’ITL di Foggia, a tutela del rispetto delle norme vigenti ed al contrasto del fenomeno del “caporalato”.

COMMENTI

WORDPRESS: 0