Amianto: in Puglia 5000 morti in 23 anni

L'Osservatorio Nazionale Amianto (Ona) stima che in Puglia siano "circa 5.000 i morti causati o concausati dall'esposizione all'amianto nel periodo 19

Incendio sul ponte fra la Crimea e la Russia, Putin ordina un’inchiesta
Manfredonia, vandalizzato Presepe in piazza del Popolo.
RUBANO LA BORSA ALLA OSPITE DI UN HOTEL, INCASTRATO OPERAIO EDILE DI MANFREDONIA IN VENETO

L’Osservatorio Nazionale Amianto (Ona) stima che in Puglia siano “circa 5.000 i morti causati o concausati dall’esposizione all’amianto nel periodo 1993/2015.
Dunque circa 220 l’anno, per le sole patologie asbesto correlate. E statisticamente i tumori polmonari sono circa il doppio dei mesoteliomi, a cui vanno aggiunte le altre patologie causate dalla diossina e dagli altri inquinanti”. Lo hanno spiegato i responsabili dell’Osservatorio in due convegni organizzati oggi a Taranto e Bari.
“I morti per mesotelioma nella città di Taranto – ha osservato il presidente dell’Ona Ezio Bonanni – tra il 2006 e il 2011 sono la metà di quelli censiti nell’intera Puglia dal Registro regionale. Centoventuno morti solo di mesotelioma, di cui 99 uomini e 22 donne. A Taranto ci sono 25 casi di mesotelioma l’anno, con un’incidenza superiore di quattro volte ai dati di attesa”. L’Osservatorio segnala “400% in più di casi di cancro tra i lavoratori impiegati nello stabilimento ex Ilva”,Più indietro la provincia di Foggia.

Le ciminiere fumanti degli stabilimenti Ilva di Taranto visti dal mare in una foto d’archivio. ANSA / MAURIZIO BRAMBATTI

COMMENTI

WORDPRESS: 0