“NATALE IN PRIMAI LINEA: A MANFREDONIA UNA FESTA ALL’INSEGNA DELLA “COMUNITÀ”

Festa di Natale del progetto PRIMA I, selezionato da impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minor

Torna l´estate, sul Gargano riaprono le spiagge
Papa Francesco compie 84 anni, gli auguri di Mattarella e Conte
Tentata rapina al Banco di Napoli di Monte Sant’Angelo

Festa di Natale del progetto PRIMA I, selezionato da impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile, a Manfredonia. I bambini delle scuole partner di progetto – IC Perotto –Orsini e la scuola dell’Infanzia Paritaria “Bambi”- hanno partecipato ad una manifestazione organizzata dalla Cooperativa Santa Chiara – ente capofila di progetto– all’interno della RSAA “Stella Maris di Siponto”, per incentivare un momento di confronto e di festa avente come protagonisti gli anziani ospiti ed i piccoli studenti.

Obiettivo dell’iniziativa denominata “Natale in PRIMAI linea” è stato creare un momento di incontro tra generazioni diverse, oltre che fare il punto sul primo anno di attività del progetto nelle scuole.

Il bilancio è stato assolutamente positivo, come sottolineato dalla docente Antonietta D’Anzeris, referente dell’IC Perotto Orsini – che ha dichiarato: “Questo progetto sta regalando ai bambini ma anche alle famiglie e agli insegnanti grandi opportunità. E’ un bellissimo percorso che va avanti già da un anno e che siamo certi continuerà a farci crescere tutti anche nei prossimi due anni che rimangono”.

Con l’evento di oggi, si chiude il primo anno di progetto PRIMA I – ha aggiunto Annamaria D’Ippolito, presidente della Cooperativa Santa Chiara di Manfredonia – La festa voluta fortemente dall’ente capofila ha inteso promuovere ancora una volta lo scambio intergenerazionale, scambio che nutre tanto i minori delle scuole partner di progetto quanto gli anziani ospiti della Rsaa Stella Maris di Siponto e del Centro Diurno Santa Chiara. A contrasto della povertà educativa ci muoviamo nella direzione della crescita sana dei minori coinvolti e contemporaneamente nell’ottica dell’educazione permanente. Il nuovo anno alle porte ci cogliera’pronti e ancora più propulsivi nel promuovere nuove occasioni di incontro e offrendo sempre più visibilità al progetto, nel quale come ente capofila, crediamo fortemente

 

Il progetto PRIMA I, che oltre Manfredonia coinvolge anche i territori di Crotone e Sora, sta ottenendo grandi risultati, come confermato dal Responsabile di Programma, Fabrizio Di Stante: “Il progetto nazionale PRIMA I colpisce positivamente per la qualità dei servizi erogati su tutti e tre i territori coinvolti, che sono diversi e lontani tra loro ma che stanno interagendo benissimo, facendo rete e garantendo a bambini, famiglie, scuole e territorio servizi e attività di alto livello.- ha proseguito Di Stante – Siamo felici di constatare, giorno dopo giorno, grande partecipazione non solo nei laboratori per bambini all’interno delle scuole ma anche nelle iniziative che interessano i docenti e i genitori, come i corsi di formazione e gli sportelli di ascolto, oltre che negli eventi periodici che coinvolgono  i territori e la comunità educante. Miriamo, col nostro lavoro, al miglioramento della qualità della vita di bambini e famiglie”.

Ad allietare la mattinata anche i ragazzi diversamente abili dei Centri Polivalenti “Matteo Tricarico”, con un’esibizione davvero speciale.

COMMENTI

WORDPRESS: 0