Domani insisterà la corrente da nord responsabile del raffreddamento previsto, mentre per mercoledì essa interagirà con masse più umide in arrivo da
Domani insisterà la corrente da nord responsabile del raffreddamento previsto, mentre per mercoledì essa interagirà con masse più umide in arrivo da ovest che determineranno qualche precipitazione al centro e al sud del Paese, nevosa in Appennino a quote anche piuttosto basse.
Il ripescaggio di aria fredda da est sarà indotto dal passaggio di un’onda depressionario che tra giovedì e venerdì dalle Baleari si porterà dapprima a ridosso della Sardegna e infine della Sicilia, favorendo un moderato peggioramento sul territorio, ancora peraltro da dettagliare meglio. Sembra comunque possibile in questa fase una breve fase nevosa sul nord-ovest e l’Emilia.
Ma da sabato si aprirà una nuova fase dominata da correnti occidentali sull’Italia, caratterizzate a tratti da ondulazioni che porteranno a precipitazioni intermittenti, in un contesto però molto più autunnale che invernale. Si dovrebbe andare avanti così almeno sino al 20 dicembre.
false
COMMENTI