Manf TV Logo
MENU

Furti olive in aumento in Puglia, danni all'economia

Nelle ultime settimane sono fortemente aumentate le segnalazioni degli olivicoltori del Sud e della Puglia, in particolare, per quanto riguarda i fur

Inps: assegno temporaneo figli, già 75mila richieste
Concorso Fotografico “Il Carnevale di Manfredonia 2024”
IL CALENDARIO ASE DELLA DISINFESTAZIONE NOTTURNA

Nelle ultime settimane sono fortemente aumentate le segnalazioni degli olivicoltori del Sud e della Puglia, in particolare, per quanto riguarda i furti di olive. Lo denuncia in una nota Unaprol.
«Episodi – si legge – che hanno come grave conseguenza anche il danneggiamento delle piante, colpite con mazze di ferro per far crollare il maggiore numero di prodotto o addirittura tagliate per rivendere la legna o abbellire le ville. Il fenomeno, complice l’annata negativa in termini quantitativi, si sta diffondendo soprattutto al sud, a partire dalla Puglia, da cui arriva circa la metà della produzione olearia italiana, ma i furti sono in crescita anche in altre regioni e a volte riguardano pure le attrezzature agricole».

«Non si tratta più di azioni compiute da singoli, siamo di fronte a gruppi di delinquenti che agiscono in maniera organizzata, a volte addirittura espiantando gli olivi – spiega David Granieri, presidente di Unaprol – Con il calo record della produzione del 38% previsto per la campagna olearia 2018-2019, la situazione si è ulteriormente aggravata con tanto di ronde organizzate dagli olivicoltori per difendere il prezioso prodotto». «E’ quindi assolutamente necessario – si conclude – che tutte le istituzioni competenti programmino azioni finalizzate al controllo dei territori e alla cattura dei responsabili di tali episodi. Per queste persone ci devono essere pene più severe poiché vanificano mesi di duro lavoro provocando gravissimi danni economici e deturpano l’ambiente facendo strage persino degli olivi monumentali».

false