RITORNA OPERATIVO LO SPORTELLO TERRITORIALE DEL CSV FOGGIA A MANFREDONIA

Dal 25 settembre 2018 e per tutti i martedì del mese di ottobre (tutti giovedì a partire dal giorno 8 novembre) dalle 17:00 alle 20:00 in Via G. Di Vi

Emergenza Covid, in Puglia 200mila poveri senza cibo a Natale
SANGALLI: A COSA STANNO GIOCANDO PD E FRIULIA?
Coronavirus in provincia di Foggia e in Puglia: morti e contagi del 3 maggio 2020 „

Dal 25 settembre 2018 e per tutti i martedì del mese di ottobre (tutti giovedì a partire dal giorno 8 novembre) dalle 17:00 alle 20:00 in Via G. Di Vittorio 116/A a Manfredonia (c/o Associazione P.A.S.E.R.) ritorna operativo lo Sportello territoriale del CSV Foggia.

Il CSV Foggia è un Centro di Servizi per il Volontariato che, ai sensi dell’articolo 63 del Dlgs. 117 del 2017, si occupa di organizzare, gestire ed erogare servizi di supportotecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzarela presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore. In particolare il CSV svolge attivitàvarie riconducibili alle seguenti tipologie di servizi:

  1. a) servizi di promozione, orientamento e animazioneterritoriale, finalizzati a dare visibilità ai valori del volontariatoe all’impatto sociale dell’azione volontaria nellacomunità locale, a promuovere la crescita della culturadella solidarietà e della cittadinanza attiva in particolaretra i giovani e nelle scuole, istituti di istruzione, di formazioneed università, facilitando l’incontro degli enti diTerzo settore con i cittadini interessati a svolgere attivitàdi volontariato, nonché con gli enti di natura pubblica eprivata interessati a promuovere il volontariato;
  2. b) servizi di formazione, finalizzati a qualificare ivolontari o coloro che aspirino ad esserlo, acquisendomaggiore consapevolezza dell’identità e del ruolo del volontarioe maggiori competenze trasversali, progettuali,organizzative a fronte dei bisogni della propria organizzazionee della comunità di riferimento;
  3. c) servizi di consulenza, assistenza qualificata edaccompagnamento, finalizzati a rafforzare competenze etutele dei volontari negli ambiti giuridico, fiscale, assicurativo,del lavoro, progettuale, gestionale, organizzativo,della rendicontazione economico-sociale, della ricercafondi, dell’accesso al credito, nonché strumenti per il riconoscimentoe la valorizzazione delle competenze acquisitedai volontari medesimi;
  4. d) servizi di informazione e comunicazione, finalizzatia incrementare la qualità e la quantità di informazioniutili al volontariato, a supportare la promozione delleiniziative di volontariato, a sostenere il lavoro di rete deglienti del Terzo settore tra loro e con gli altri soggettidella comunità locale per la cura dei beni comuni, ad accreditareil volontariato come interlocutore autorevole ecompetente;
  5. e) servizi di ricerca e documentazione, finalizzati amettere a disposizione banche dati e conoscenze sul mondodel volontariato e del Terzo settore in ambito nazionale,comunitario e internazionale;
  6. f) servizi di supporto tecnico-logistico, finalizzati afacilitare o promuovere l’operatività dei volontari, attraversola messa a disposizione temporanea di spazi, strumentied attrezzature.

Lo Sportello servirà il Terzo Settore dell’Ambito di Manfredonia, comprendente anche i Comuni di Mattinata, Monte Sant’Angelo e Zapponeta, in un periodo particolarmente importante come questo, che vede l’inizio dell’applicazione del Dlgs. 117 del 2017 con il quale è stato introdotto il Codice del Terzo Settore, che prevede un profondo rinnovamento del Non Profit.

Per qualsiasi informazione e per appuntamenti è possibile contattare lo Sportello all’indirizzo email: manfredonia@csvfoggia.it;  al numero di Telefono 0884.273921 e alla Pagina Facebook:https://www.facebook.com/CSV-Foggia-Sportello-di-Manfredonia-100446330357135/.
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0