Manfredonia, nasce un centro per le anatre: specchi d'acqua e sentieri per poterle ammirare

Anatre, gobbi rugginosi, morette tabaccate e tanti altri uccelli acquatici protetti da oggi hanno una nuova casa o meglio nuovi laghetti in cui poter

Puglia, lidi abusivi: sanzioni e sequestri per 22mila euro
Crescono le importazioni di grano da Turchia, Russia e Ucraina.
Continua l'esercitazione di Protezione Civile a Manfredonia

Anatre, gobbi rugginosi, morette tabaccate e tanti altri uccelli acquatici protetti da oggi hanno una nuova casa o meglio nuovi laghetti in cui poter nuotare liberamente. E’ nato, all’interno dell’Oasi lago Salso (Manfredonia) il primo ‘Centro Anatidi’ della Puglia. Il centro, sorto in prossimità dell’ingresso dell’area naturale protetta, si estende attualmente su oltre 4 ettari ed è caratterizzato dalla presenza di estesi specchi d’acqua collegati da sentieri pedonali.

“Lì – racconta Vincenzo Rizzi componente del Cda dell’Oasi lago Salso – troveranno ospitalità oltre una trentina di anatre nate in gran parte grazie alle incubatrici del Centro Studi Naturalistici – Pro Natura. Abbiamo pensato di creare questa area, soprattutto per chi ha problemi di mobilità (quindi impossibilitato a visitare gli oltre mille ettari di estensione dell’Oasi) ma che ha, comunque, voglia di entrare in diretto contato con la natura e scoprire la fauna selvatica che caratterizza questa zona umida della Capitanata.

Nei laghetti troveranno rifugio anche tutti quelliuccelli acquatici feriti o che non possono tornare in natura. La funzione del Centro Anatidi – spiega ancora Vincenzo Rizzi – è inoltre prettamente didattica.Ci auguriamo che il centro possa essere pienamente fruibile in primis dalle scuole a partire dal prossimo anno scolastico”. Mancano ancora piccoli tasselli per il completamento definitivo del centro. Nei prossimi giorni – fanno sapere dall’Oasi lago Salso – si provvederà sia all’installazione dei pannelli didattici, sia alla piantumazione di alberi.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0