Bidonville in provincia di Foggia: ad Apricena e San Severo si aggiungono Manfredonia e Lesina.

Lungo vertice giovedì in Prefettura a Foggia alla presenza del Prefetto Massimo Mariani e della commissaria dell’emergenza migranti e caporalato Iola

Attività inceneritore ETA, Comitato: “esposto in Procura per verifiche”
Commercio: con lockdown a Natale in fumo 25 miliardi di spesa
Giornata Mondiale del Donatore di Sangue ed Emoderivati a Manfredonia

Lungo vertice giovedì in Prefettura a Foggia alla presenza del Prefetto Massimo Mariani e della commissaria dell’emergenza migranti e caporalato Iolanda Rollicon la Regione Puglia Sezione politiche per l’immigrazione ed Antimafia con alcuni sindaci e rappresentanti amministrativi della Pentapoli. Si ripresenta in Capitanata il problema del Gran Ghetto, che benché evacuato, sta nuovamente esplodendo. La bidonville del Tavoliere è stata parzialmente ricostruita. L’Ufficio del Governo, per dare seguito allo sgombero regionale, necessita di nuovi spazi per i moduli abitativi. Come è noto, i Comuni di Apricena e di San Severo hanno già dato la loro adesione agli insediamenti dove saranno accolti i migranti stagionali con regolare permesso di soggiorno, ottenendo un finanziamento europeo rispettivamente di 6 e 7 milioni di euro. Apricena in particolare ha ottenuto in cambio dei moduli l’assegnazione di fondi per la costruzione della circonvallazione occidentale e la piastra ferroviaria intermodale sulla linea garganica, che servirà a movimentare i rifiuti provenienti da molti comuni della provincia.

A San Severo i migranti saranno collocati in località Fortore con la realizzazione di un’area idonea ad  accogliere moduli abitativi e funzionali per dare ospitalità ai lavoratori e ai flussi stagionali di cittadini extra-comunitari, impiegati legittimamente in agricoltura. Il Comune amministrato da Francesco Miglio ha già validato il progetto sotto il profilo urbanistico con l’approvazione approvato in variante al PUG vigente. Già entro maggio o inizi di giugno saranno trasportati, posizionati e montati 100 moduli prefabbricati delle dimensioni di circa 2,44 x 6,05 ciascuno contenenti 4 posti letto per una capienza complessiva di circa 400 ospiti. Insieme alle casette saranno montati anche 10 moduli per servizi igienici, che saranno quindi esterni, modello campi da lavoro degli anni ‘50/60, un modulo per servizio infermeria ed ufficio più una tendostruttura delle dimensioni destinata al consumo dei pasti con annessi 3 moduli cucina. Il tutto in un’area di 8mila metri quadrati, come si legge nelle deliberazione del Consiglio sanseverese. L’obiettivo dichiarato è quello “di migliorare le condizioni di soggiorno per offrire un’accoglienza dignitosa per il lavoro regolare dei migranti in agricoltura ed, in via correlata, la chiusura definitiva del  “gran ghetto” situato in agro di San Severo”.

Non quindi delle case messe a disposizione dei migranti nella loro piena autonomia, ma ancora dei villaggi “assistiti”, che secondo molti, con ogni probabilità, potrebbero diventare dei nuovi ghetti, soltanto un po’ più piccoli. Nulla esclude che i neo villaggi, che si costituiranno nei vari centri della Capitanata, come per il caso della pista di Borgo Mezzanone di fianco al Cara, possano essere circondati da superfetazioni illegali.

Sono critiche le formazioni di sinistra, con Rifondazione in testa. “Chiediamo chiarezza al sindaco Potenza e al sindaco Miglio. serve il coinvolgimento della popolazione in queste scelte. Non siamo contrari alla accoglienza ma non vogliamo creare altri ghetti. Vogliamo una soluzione definitiva”, rimarcano alla nostra testata.

Ad Apricena i moduli saranno simili a quelli già sperimentati a Nardò: 400 migranti saranno insediati a 15 km circa dal centro abitato, molto più vicino a San Paolo Civitate che alla città del marmo e della pietra.

Non sono però solo 3 in tutta Puglia i “villaggi”. Giovedì ha accettato i moduli abitativi anche Manfredonia. Il sindaco Angelo Riccardi  ha indicato anche la località, individuata nel Borgo Amendola. “Sul numero dei migranti che saranno accolti, non posso essere preciso”, ha ratificato.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0