Pasquetta a Siponto, apertura speciale per la splendida basilica. “Ci aspettiamo grandi numeri”

Siponto e Manfredonia si preparano alla Pasquetta con molto entusiasmo. L’installazione di Tresoldi, che ha già regalato al Parco archeologico di Sip

Assegno di inclusione, dal 2024 al posto del Reddito di cittadinanza: requisiti, importo, domande. Come funziona
Temporali in arrivo in Capitanata,ma neln fine settimana coli saranno 40 Gradi
DAL GARGANO ALLA RIVIERA SUD DI SIPONTO SI VA NEI LIDI CON UNA MEDIA DI 20 EURO

Siponto e Manfredonia si preparano alla Pasquetta con molto entusiasmo. L’installazione di Tresoldi, che ha già regalato al Parco archeologico di Siponto il secondo piazzamento come sito più visitato della regione dopo Castel del Monte, richiamerà sicuramente visitatori da tutta la Puglia. Dal primo aprile, la meravigliosa chiesa ferrata sarà visitabile anche di sera fino alle 21.30 per godere della magia dell’illuminazione.

Per tutti, in Capitanata e nel Golfo, la Pasquetta è sempre stata solo il “Lunedì di Siponto”, tanto era radicata la tradizione della gita fuori porta in spiaggia. E con il Polo museale la piccola vacanza assume un forte sapore culturale. 80mila i turisti nel 2017, con un agosto record dalle 15mila presenze. Solo per Pasquetta i dipendenti, si attendono circa 2mila presenze. “Se si vuol essere baciati dal sole devi venire a Siponto”, è il motto dei sipontini.

Il direttore del Polo, l’architetto Alfredo de Biase che collabora anche con Castel del Monte che ha diretto fino a qualche tempo fa, non azzarda cifre: “Potrò fornirne solo martedì – scherza alla nostra testata web -, la notizia è che teniamo aperto il lunedì, con le aperture speciali sia al Parco sia al Castello. Riusciamo con il nostro personale interno a garantire l’apertura. Lo scorso anno abbiamo chiuso con Siponto secondo sito più visitato della Regione Puglia”. Quali novità ha in mente per il Parco archeologico? Lei ha già gli eventi pop a Castel del Monte. “Per Castel del Monte sto continuando a lavorare, verrà aperto il piano copertura, il progetto è stato ultimato ed è stato a presentato a Ferrara, al Salone dei Restauri e dei Musei. L’altro giorno il 27 marzo, c’è stata l’inaugurazione di una mostra alla Reggia di Venaria dove ci sono 3 nostre stele manfredoniane restaurate con fondi della Fondazione San Paolo. Agli eventi nel Parco ci stiamo lavorando, sto lavorando per cercare di valorizzare al massimo il sito. Stiamo lavorando anche al Castello, già l’anno scorso abbiamo realizzato alcune manifestazioni come la giornata della Musica: anche i numeri del Castello sono stati considerati buoni”.

Cosa si aspetta dalla Pasquetta? “Dipende da una serie di fattori, per primo il clima, se piove, le visite saranno inferiori. Ci aspettiamo un bel numero”.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0