Al 31 gennaio per l’anno accademico 2017/’18 all’Università di Foggia risultano aver già adempiuto alle procedure necessarie per l’immatricolazione b
Al 31 gennaio per l’anno accademico 2017/’18 all’Università di Foggia risultano aver già adempiuto alle procedure necessarie per l’immatricolazione ben 3.386 nuovi studenti. Sebbene le immatricolazioni siano ancora in corso (specie quelle ai corsi di laurea Magistrale) e, dunque, il dato potrebbe far registrare un ulteriore incremento, per l’Università di Foggia va profilandosi un risultato di dimensioni straordinarie. Se non addirittura storiche.
Un risultato più facilmente comprensibile se confrontato con quelli degli anni precedenti. Ovvero, 3.386 immatricolati significano ben 140 immatricolati in più rispetto all’anno precedente, quello del grande boom stabilito dall’Università di Foggia (celebrata su scala nazionale per un incremento di nuovi studenti pari al 41,2%: gli immatricolati allora furono 3.246, UniFg si piazzò al secondo posto tra tutti gli Atenei d’Italia in questa speciale graduatoria).
Ma se sul dato dell’anno scorso ha inciso nella misura del 60% il debutto record del nuovo corso di laurea in ‘Scienze investigative’ (con 597 immatricolati, per il resto anche gli altri corsi fecero registrare un buon incremento), su quello di quest’anno incide in misura nettamente maggiore la crescita di tutti gli altri corsi di laurea contenuti nel piano dell’Offerta Formativa UniFg (tant’è che, da quest’anno accademico, il Consiglio di dipartimento di Giurisprudenza ha introdotto un “numero sostenibile” di studenti proprio per il corso di laurea in ‘Scienze investigative’).
Infine, in quest’anno accademico, ha inciso positivamente anche il nuovo corso di laurea internazionale a numero programmato in ‘Scienze e Tecnologie Biomolecolari’ (con 50 immatricolazioni e candidati provenienti da diverse regioni italiane).
Record assoluto
Con 3.386 studenti che hanno già pagato tramite il circuito Pago PA (il saldo della prima rata relativa all’immatricolazione, di fatto, coincide con l’iscrizione di uno studente presso un Ateneo), l’Università di Foggia si proietta verso il conseguimento del nuovo record assoluto (di settore) della sua storia ventennale: dall’autonomia a oggi.
Quello precedente apparteneva al 2009/10 con 3.339 immatricolati. Un record a cui – se dovesse essere confermato questo trend straordinariamente positivo, anche alla chiusura delle immatricolazioni – hanno contribuito in maniera determinante tutti i dipartimenti: da Economia a Scienze agrarie, degli alimenti e dell’ambiente, da Studi umanistici. Lettere, Beni culturali e Scienze della formazione a Giurisprudenza (quest’ultimo, peraltro con numero di immatricolati in contro-tendenza rispetto al calo generalizzato registrato su scala nazionale tra tutti i Dipartimenti omonimi). Sostanzialmente invariati i due Dipartimenti di Area Medica (“Scienze mediche e chirurgiche” e “Medicina clinica e sperimentale”), proprio perché a numero programmato.
false
COMMENTI