A scuola di democrazia

Grande esperienza formativa per gli alunni della VC e VD dell’I. C. “Croce-Mozzillo” di Manfredonia, che il giorno 24 gennaio si sono recati a Bari a

Puglia, dai primi mesi del 2022 parte il numero unico delle emergenze. Emiliano: “Il 112 sostituirà 118, 113 e 115”
Brutto Sabato di Luglio sul Gargano
LETTERA DI SALUTO DELL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO S. ECC. MONS. LUIGI RENNA ALL’ARCIDIOCESI

Grande esperienza formativa per gli alunni della VC e VD dell’I. C. “Croce-Mozzillo” di Manfredonia, che il giorno 24 gennaio si sono recati a Bari al palazzo della Regione PUGLIA nell’ambito del progetto “I ragazzi di Puglia in visita al Consiglio Regionale”.

Una volta raggiunta la sede della Regione Puglia in via “Capruzzi”, i ragazzi sono stati accolti cordialmente dagli addetti e accompagnati nell’aula consiliare, dove è stato illustrato loro la composizione del Consiglio regionale e l’iter di formazione e approvazione delle leggi e delle modalità di votazione.

Gli studenti hanno preso parte ad un gioco specifico sulla formazione delle leggi e poi hanno simulato una seduta del Consiglio, ricoprendo i diversi ruoli dei membri costituenti (presidente, vicepresidente, consiglieri, assessori, ecc…), sperimentando così l’impegno dell’approvazione della legge, ed esprimendo voto favorevole, contrario, oppure astenendosi. Infine i bambini si sono alzati e hanno intonato l’inno di Mameli con rispettoso contegno.

Entusiasti della visita i docenti che hanno preparato gli alunni all’importante evento: Paola Salvemini, Gerardina Damiano, Siponta De Leo, Romina Cosenza, Giovanna Rinaldi, che ringraziano la Dirigente Miriam Totaro per l’opportunità formativa offerta ai loro alunni. Agli studenti usciti dall’aula consiliare rimarranno per sempre impressi nel cuore la soddisfazione e l’orgoglio per l’esperienza esclusiva che hanno potuto vivere. Una lezione di apprendimento in situazione che li ha affascinati e resi più consapevoli del valore civico delle istituzioni.

false

COMMENTI

WORDPRESS: 0