Manfredonia, è morto Franco Pinto

E’ scomparso all’età di 74 anni lo scrittore e poeta Franco Pinto. Era nato a Manfredonia il 21 aprile 1943. BIOGRAFIA Franco Pinto è nato a Manfredo

Vento forte su tutta la Puglia: allerta gialla per tutta la giornata di martedì 28 marzo
Puglia: le Tremiti, favolose isole covid-free
Natale a letto con la febbre: non solo Covid, c’è anche l’influenza

E’ scomparso all’età di 74 anni lo scrittore e poeta Franco Pinto. Era nato a Manfredonia il 21 aprile 1943.

BIOGRAFIA
Franco Pinto è nato a Manfredonia il 21 aprile 1943. Da bambino aiuta il padre, pescatore. Rischia di perdere la vita in una tempesta, lascia il mare e continua gli studi abbandonati qualche anno prima, cominciando nel frattempo a lavorare presso un falegname; la morte del padre ed altre necessità di famiglia fanno sì che questo diventi il suo mestiere. Autore di poesia e teatro in dialetto manfredoniano. Copioso il materiale poetico e teatrale inedito in via di sistemazione.

ha pubblicato le raccolte di poesie U CHIMATÔRE (Il Chiamatore), Liriche scelte, Foggia, Basogi 1985 e NU CORJE DÔJE MEMORJE, (Una pelle, due memorie), Manfredonia,Edizioni Il Sipontiere, 2002. I testi teatrali: VERNUCCHJE (Bernoccolo), Manfredonia, Edizioni Il Sipontiere, 1990 e A PÙPE (La Pupa), Manfredonia, Edizioni del Golfo, 1991.

Tra i vari riconoscimenti ricevuti da Franco Pinto vanno messi in evidenza il 1° premio al “Gran Premio Carlo Capodieci per la poesia in vernacolo” nel 1986, con la poesia “Citte côre”, occasione in cui è stato premiato dal Presidente Sandro Pertini, e il 3° Premio al concorso nazionale di poesia dialettale “Città d’Ischitella-Pietro Giannone” nel 2004 con la raccolta Méje cume e mo’. La motivazione di quest’ultimo premio, stilata da Dante Della terza.

Ultimo, non di importanza, il Laurentino d’Oro della Città di Manfredonia.

Manfredonia, liriche in dedica al Poeta Franco Pinto (A cura di Franco Rinaldi).
false

COMMENTI

WORDPRESS: 0